Navigare sul lago con i “Qr code”
Cultura e spettacoli, Territorio, Trasporti e viabilità

Navigare sul lago con i “Qr code”

La copertina del volume edito da Sampietro La copertina del volume edito da Sampietro

Navigare il Lago di Como. I porti e il paesaggio. La flotta. Le feste. I musei. L’ospitalità (pp. 167, 39 euro) con testi di Cristina Fontana è la strenna 2017 dell’editore Attilio Sampietro di Menaggio. Si tratta di una pubblicazione di grande formato preziosa sia per i semplici amanti del Lario, sia per gli appassionati di nautica.
Attraverso un esaustivo apparato fotografico, vengono minuziosamente offerte al lettore le immagini di tutti gli approdi, pubblici o privati, esistenti nel nostro lago, nonché superbi scorci paesaggistici e vissuti quotidiani.

Le foto, come da consuetudine ormai consolidata, sono tutte opera dell’editore stesso che, grazie alla sua singolare passione e al profondo amore verso le località in cui è nato e cresciuto, ha immortalato con grande maestria gli angoli più reconditi.
Tutte le località inserite nel volume sono corredate di qrcode, il codice a barre bidimensionale, facilmente leggibile con un qualsiasi smartphone. In tal modo risulta ancora più semplice visitare una località, partecipare agli eventi organizzati o farsi semplicemente coccolare dai ristoranti tipici del territorio.
Se poi si è attratti dal passato, ci si può immergere nei cimeli museali o riscoprire il fascino dei vecchi piroscafi in circolazione sul Lario, ai quali viene dato ampio spazio.

Oltre alla parte dedicata ai paesi e ai porti del Lago di Como, nel libro si trovano altre sezioni, che si occupano della flotta lacustre, delle manifestazioni più caratteristiche del territorio e dei musei maggiormente legati alla nautica. A rendere attuale il volume sono, poi, le pagine che affrontano il tema dell’ospitalità e dell’accoglienza, mediante un excursus tra i più rinomati alberghi e ristoranti della zona.

10 gennaio 2018

Info Autore

Lorenzo

Lorenzo Morandotti lmorandotti@corrierecomo.it


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Archivio
ottobre: 2018
L M M G V S D
« Set    
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
293031  
Numeri utili
NUMERO UNICO DI EMERGENZA
numero 112 lampeggianti
 Farmacie di turno 

   Ospedali   

   Trasporti   
Colophon

Editoriale S.r.l. (in liquidaz.)
Via Sant’Abbondio 4 – 22100 Como
Tel: 031.33.77.88
Fax: 031.33.77.823
Info:redazione@corrierecomo.it

Corriere di Como
Registrazione Tribunale di Como n. 26/97
ROC 5370

Direttore responsabile: Mario Rapisarda

Font Resize
Contrasto