Luigi Pirandello

Luigi Pirandello

Il mese di giugno è tempo di saggi di fine anno in molte scuole di teatro e di danza del nostro territorio.
Anche gli allievi di Miriana Ronchetti della compagnia “Orizzonti Inclinati”, che ha sede a Como, si apprestano ad allestire come è tradizione il loro spettacolo finale in attesa della ripresa delle lezioni dopo l’estate.

Gli alunni del corso di teatro, recitazione e terapia – che si conclude proprio a fine giugno per riprendere poi le attività con il prossimo settembre – metteranno in scena il 16 giugno alle 21, sul palcoscenico del salone “Enrico Musa” dell’istituto Giosue Carducci di viale Cavallotti 7, lo spettacolo Il teatro dei pegni.
Testo e regia saranno della stessa Miriana Ronchetti, regista e drammaturga nonché attrice comasca, che ha scritto una storia originale ispirata al dramma di Luigi Pirandello Sei personaggi in cerca di autore.
Interpreti del lavoro drammaturgico saranno gli allievi del corso di teatro per adulti Emanuele Salvadè, Laura Catelli, Manuela Luvrano, Marco Wenk, Marilena Ghezzi, Marta Galvani, Marcella Minola, Nino Famulari e Nunzio Nasti.

Con loro anche gli allievi del corso per ragazzi Alice Curti e Sara Petrovic mentre accompagnerà la recitazione al pianoforte Fabio Bianchi. Ingresso con contributo libero.

«Con questa storia – dice nella sua nota di regia Miriana Ronchetti – mi ispiro al premio Nobel Luigi Pirandello solo in parte perché dalla sua opera ho preso solo l’idea dei suoi “sei personaggi”. Ho voluto piuttosto mettere in risalto come la vita di ognuno possa avere infinite direzioni e a ognuna di queste corrisponde una finalità; basta solo saper vedere e approfondire le sensazioni personali, credere che quello che sentiamo è la nostra vera realtà e decidere di percorrere quella strada. In ogni caso – conclude – la storia personale di ognuno si compie attimo dopo attimo».
Informazioni sul sito www.teatroarte.it.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.