Concerti, dj set e ospiti per il compleanno dei “RadioAttivi”

Quarant’anni di radio a Como, un traguardo da festeggiare con un grande evento via etere e in piazza, sotto la regia dell’emittente locale CiaoComo Radio. L’iniziativa è stata presentata al Caffè Teatro dalle colonne della radio cittadina, i fratelli Lorenzo e Alessandro Canali, accompagnati dall’assessore alla Cultura di Palazzo Cernezzi, Luigi Cavadini e dall’imprenditore Gianmaria Gambotti. I Canali e Gambotti, dalla soffitta Rossini di Tavernerio iniziarono in realtà a trasmettere nel 1976.

«L’atto notarile della società Radio Brianza Limite snc, primo documento ufficiale è però datato 19 aprile 1977, quindi facciamo quarant’anni quest’anno» spiega Lorenzo Canali.

Vengono poi ripercorsi gli albori ruggenti, quando in città si ascoltavano Radio Como e Radio Lario, poi quelli successivi della sfida tra Como Radio City e Radio Studio Vivo, la nascita del network con l’acquisizione di Radio Studio Vivo da parte di Como Radio City e, infine, il varo di CiaoComo Radio nel 2006, con le news dirette dal giornalista Marco Romualdi, arrivato alla radio già nel 1985.

Tanti i nomi ricordati da Canali nel suo excursus storico, da Beppe Pisani a Paolo De Santis a Cesare Baj passando per Alessandro Sallusti e Davide Van De Sfroos. Molti di questi personaggi saranno tra i protagonisti dell’evento “Radioattivi da 40 anni” «per ripercorrere un tratto della storia cittadina scandito in f.m. dalle radio libere (o private secondo da dove si guardavano) che, ad un certo punto, in città erano ben 7. Una festa dentro e fuori dagli studi di Viale Varese – dice Cananli – in radio (89.4 fm e in streaming su www.ciaocomo.it) 40 ore di trasmissione dedicate alla musica e ai fatti di questi 4 decenni. Quaranta ore di cui le ultime 24 in diretta no stop dalle 17 di venerdì 19 maggio».
Una maratona condotta a staffetta con “radiofonici” di oggi e “vecchie glorie”.
«Una trasmissione che vuole celebrare la nostra radio, ma anche e soprattutto, ricordare la storia delle radio libere a Como, oltre a noi Radio Como, Radio Lario, Radio Sud Europa, Radio Nova e Radio Città solo quelle con sede a Como» commenta.
Festa anche in piazza, in largo Miglio, a Porta Torre, dove dalle 14 fino a mezzanotte sono previsti intrattenimento, musica dal vivo, dj set e tanti ospiti. Tra i quali spicca mezz’ora (dalle 17.30 alle 18) con Davide Van De Sfroos. L’hashtag ufficiale dell’evento sarà #radioattivida40anni e verrà utilizzato per pubblicare le foto sui vari canali social.
Paolo Annoni

Il programma di sabato 20 maggio

15.00 – 16.00

– Esibizioni e stage a cura delle scuole del Teatro Sociale di Como

– Attività dei ragazzi del progetto GEMINI (in collaborazione con Coordinamento Comasco Pace)

– Animazione a cura di Ciclofficina par Tücc, Luminanda

– Truccabimbi a cura di BiR – Bambini in Romania

– Laboratorio “Trucchiamo i paradisti” a cura di Parada par Tücc (fino alle 17)

 

16:00 – 17:30

Live dal programma Generazioni (presenta Diego Trombello):

– Nicholas Furlan

– Fara

– Colza e Richy

– Timeless_official (Gaia Lucchina & Samuele Izzo)

 

17:30 – 18:00

Davide Van De Sfroos (Official) live acustico

 

18:00 – 19:00

Lorenzo Canali e Dalila Lattanzi  con Simone Tommasini, Alessio Brunialti e altri ospiti in “Talk Radio” il racconto della radio a Como tra ricordi, aneddoti e canzoni

 

19:00 – 22:00

Live music:

Mattiska HC (solo acustico)

Marshmallow Pies (trio acustico)

rebelHot

– les Fleurs des Maladives

 

22:00 – 24:00

IISO djset

– Djs History