La partenza del Rally Aci Como-Etv 2017

Il Rally Aci Como-Etv anche il prossimo anno farà parte del Campionato Italiano Wrc e ne sarà la gara conclusiva.
L’annuncio è stato dato dalla giunta sportiva dell’Automobile Club d’Italia, che ha comunicato le titolazioni per la prossima stagione agonistica.
La gara lariana è stata programmata per il 19 e 20 ottobre 2018, anche se la data non è ancora definitiva. La certezza si avrà dopo la riunione tra gli organizzatori in cui saranno definiti i calendario per il prossimo anno.

I vincitori 2017, Albertini e Fappani

Si tratta comunque dell’ennesima conferma ad alti livelli per la corsa organizzata dall’Aci e che dal 1997 ha il supporto del gruppo editoriale Etv-Corriere di Como. Un abbinamento iniziato quando la corsa era in versione “sprint”. Poi una crescita costante con l’ingresso in un trofeo nazionale nel 2003, quando l’attuale Campionato Italiano Wrc si chiamava Trofeo Italiano Rally.
Tra 2007 e 2010 il Trofeo Aci-Etv ha anche fatto parte del Tricolore Assoluto con i successi, nell’ordine di Fabio Gianfico, Renato Travaglia e, per due volte di Luca Rossetti.
L’edizione 2017, andata in scena poche settimane fa, ha visto il successo dell’equipaggio bresciano composto da Stefano Albertini e Danilo Fappani.

Il controllo stop alla fine della “Val Cavargna” 2017

Il calendario 2018 del Campionato Wrc è simile a quello dello scorso anno, ma con una significativa variazione: esce il Rally dell’Elba, inserito nell’Assoluto, ed entra la prova pugliese del “Salento”.
La serie inizierà nel fine settimana del 29 aprile con il “Mille Miglia” a Brescia. Ai primi di giugno appuntamento in Puglia con il “Salento”; seguiranno poi il “Marca Trevigiana” (24 giugno), il “Friuli e Venezia Giulia” (26 agosto), il “San Martino di Castrozza” (15 settembre) e, infine, la gara lariana.
In attesa della prossima stagione agonistica, in questi ultim i due mesi del 2017 in Lombardia non mancano gli appuntamenti per gli appassionati di automobilismo.

Porro-Cargnelutti all’inversione della prova “Alpe Grande” 2017

Tre i rally in programma, due all’autodromo di Monza. L’11 e 12 novembre all’autodromo di Monza va in scena la seconda edizione dello “Special Rally Circuit by Vedovati Corse”, gara in pista che prevede quattro prove speciali disegnate all’interno dello storico circuito. Lo scorso anno la vittoria fu comasca, con il successo di Felice Re e Mara Bariani.
Sempre a Monza, poi, dall’1 al 3 dicembre, l’appuntamento più glamour della stagione, con il Rally Show a cui prendono parte, oltre a grandi firme dell’automobilismo, personaggi di altri sport – tra loro Valentino Rossi e Tony Cairoli – e del mondo dello spettacolo.
Una stagione agonistica che si concluderà nel Bergamasco dove, come da tradizione, il 16 e 17 dicembre è in calendario, sulla strada che collega Nembro e Selvino, la “Ronde Città dei Mille”.
Massimo Moscardi

Il podio dell’edizione 2017