Il tipico Carnevale di Schignano

Il tipico Carnevale di Schignano

Schignano è un territorio che non manca di sorprendere e di restare nel cuore di chi lo scopre. Inerpicato in Valle Intelvi è ricco di iniziative, storie e cultura.  Già noto a molti per la suggestiva manifestazione del Carnevale, Schignano è anche molto altro. E’ soprattutto voglia di stare insieme, con creatività, passione, saper fare con grande manualità e tradizione. Da cinque anni, ad esempio, si realizza “Boscultura”, per il Sentiero delle Espressioni. Questa edizione si è conclusa domenica 3 giugno, giornata in cui le statue, sono state premiate dalla giuria. Il fil rouge di questa edizione è stato l’anniversario dei cento anni dalla fine della Grande Guerra. A Schignano si parla molto d’arte, infatti proprio nel paese della Valle Intelvi trova origine il concorso artistico più longevo del Comasco: che fin dal 1975 raccoglie opere di pittura, acquarello, scultura e poesia.

Tutti gli artisti non professionisti possono presentare l’iscrizione per partecipare a Vicolo Poldo, manifestazione culturale che esalta l’attenzione degli artisti verso le tradizioni locali e incarna la volontà di esporre in un contesto unico, rurale e naturale, così diverso dai freddi e caotici ambienti cittadini. Dal 10 al 12 agosto, nel caratteristico Vicolo Poldo situato nella località di Retegno, da cui prende il nome il concorso, si svolge una parte della manifestazione .

Esibizioni e opere estemporanee, rendono magica l’atmosfera agli occhi di chi percorre il Vicolo Poldo a ogni ora del giorno e della notte.

Ci si può iscrivere inviando una mail a vicolopoldo@comune.schignano.co.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.