Si parla di salute in Pinacoteca: 14 incontri tra febbraio e novembre
Città, Sanità

Si parla di salute in Pinacoteca: 14 incontri tra febbraio e novembre

Incontri sulla salute per tutti in Pinacoteca Civica a Como. Palazzo Cernezzi cerca di animare Palazzo Volpi, da anni tristemente agli ultimi posti per accessi tra i musei cittadini anche con eventi diversi.
Così ecco un lungo ciclo di 14 incontri – tra il 14 febbraio e il 21 novembre – su temi di medicina generale e specialistica, aperti a tutti, e tenuti da medici e personale sanitario. Verranno affrontati argomenti “popolari” come il mal di schiena e l’ernia discale, le allergie e le intolleranze, le malattie infettive dell’infanzia e le vaccinazioni. Ma pure in generale i “dolori”, l’igiene dentale, il mal di testa, la pressione alta e le cardiopatie, l’osteoporosi, le malattie della pelle, gli stili di vita, l’ictus, l’arresto cardiaco e i defibrillatori, il diabete e i disturbi della vista nell’anziano.

«Questi incontri sono una grande opportunità, sia per i medici che per i cittadini, di confronto su temi di grande attualità», ha spiegato Gianluigi Spata, presidente dell’Ordine dei Medici e Odontoiatri di Como.
«Si tratta di una sorta di educazione permanente sui temi della salute – gli ha fatto eco l’assessore alle Politiche educative del Comune di Como, Amelia Locatelli, medico di professione – intesa non solo come assenza di malattia, ma come conservazione di uno stato di benessere».

La rassegna è stata pensata nell’ottica della nuova riforma che apre gli ospedali al territorio, e il Comune di Como insieme all’Ordine dei medici di Como potenzia in questo modo le proprie risorse offrendo alla popolazione un sistema informativo interattivo il più possibile partecipato.

Gli incontri, tutti a ingresso libero, si terranno al mercoledì dalle 17 alle 19 nelle sale di via Diaz 84. Il comitato scientifico dell’iniziativa è formato da due neurochirurghi del Sant’Anna, Silvio Bellocchi e Simone Sangiorgi. Ecco l’elenco completo degli incontri.

9 febbraio 2018

Info Autore

Paolo

Paolo Annoni pannoni@corrierecomo.it


UN COMMENTO SU QUESTO POST To “Si parla di salute in Pinacoteca: 14 incontri tra febbraio e novembre”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Archivio
agosto: 2018
L M M G V S D
« Lug    
 12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
2728293031  
Numeri utili
NUMERO UNICO DI EMERGENZA
numero 112 lampeggianti
 Farmacie di turno 

   Ospedali   

   Trasporti   
Colophon

Editoriale S.r.l. (in liquidaz.)
Via Sant’Abbondio 4 – 22100 Como
Tel: 031.33.77.88
Fax: 031.33.77.823
Info:redazione@corrierecomo.it

Corriere di Como
Registrazione Tribunale di Como n. 26/97
ROC 5370

Direttore responsabile: Mario Rapisarda

Font Resize
Contrasto