La Befana fa il pienone in piazza Duomo

2015_01_06 la tradizionale discesa della befana dal Broletto Un momento del suggestivo arrivo della Befana in una gremita piazza Duomo

Piazza Duomo gremita all’inverosimile nel giorno dell’Epifania per l’arrivo della Befana, giunta in volo alle 16, tra grida di stupore e di acclamazione dei più piccoli. La discesa della simpatica vecchina, impersonata da una volontaria dei vigili del fuoco, rappresenta l’appuntamento clou dell’ultima tranche della “Città dei Balocchi”, la kermesse natalizia giunta alla ventunesima edizione. Un tutto esaurito che ha riguardato anche le strade limitrofe al salotto buono del centro storico di Como: sono state infatti prese d’assalto anche le vie Cinque giornate, Ballarini, Plinio e Vittorio Emanuele II. Per un totale di presenze stimato dagli organizzatori in circa 20mila persone. Un afflusso consistente, superato brillantemente dalla Befana, che dopo essere atterrata in piazza Duomo volando dalla sommità del Broletto, ha distribuito circa 3mila doni tra dolciumi e giochi ai bambini che si sono messi in fila per incontrarla da vicino all’interno dello storico palazzo comunale. In mattinata la Befana aveva fatto visita nei reparti di Pediatria degli ospedali Sant’Anna, Valduce, Sant’Antonio di Cantù e Fatebenefratelli di Erba.

La Città dei Balocchi proseguirà, come già annuinciato ieri, fino a domenica prossima, grazie a una proroga concordata con il Comune di Como per approfittare del bel tempo di questi primi giorni del nuovo anno e per dare ulteriore impulso al turismo lariano, visto il positivo avvio della stagione dei saldi, scattati sabato scorso. Tutti gli appuntamenti della manifestazione natalizia sono confermati, tranne la mostra dedicata al cavallo giocattolo e allestita al Broletto che chiuderà domani, 5 gennaio.

Sono inoltre in arrivo tre novità straordinarie per il gran finale della kermesse natalizia che saranno annunciate dagli organizzatori nelle prossime ore. Sabato pomeriggio il Consorzio Como Turistica di Daniele Brunati lancerà un evento sportivo e domenica prossima ne proporrà uno musicale. In più ci sarà una ghiotta integrazione della festa visuale del “Magic Light Festival”,  il circuito di giochi luminosi sulle facciate dei principali monumenti del centro, che sarà anche il lancio della prossima edizione dei “Balocchi”. Il nuovo gioco di luce è previsto proprio nella centralissima  piazza Duomo.

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.