A Zelbio “Il dizionario delle formiche” di Gino&Michele

A Zelbio “Il dizionario delle formiche” di Gino&Michele

Prosegue la rassegnaZelbio Cultcon l’appuntamento di sabato 1 agosto: una serata all’insegna dell’allegria e della risata intelligente con la presentazione, alle 21.15, al Teatro di Zelbio, de “Il Formichetti. Dizionario delle Formiche 1990-2020”, trent’anni di umorismo in 7820 battute raccolte nella più divertente delle enciclopedie.

Luigi (Gino) Vignali (Milano, 1949) eMichele Mozzati (Milano, 1950), autori televisivi e teatrali, scrittori satirici, curatori ed editori della popolare agenda-diario-libro “Smemoranda”, sono noti come il “duo”Gino & Michele. Nel 1991 pubblicarono “Anche le formiche nel loro piccolo s’incazzano” avevano notato che mancava un manuale legato alla loro “materia”, la comicità: autori teatrali e televisivi da “Drive in” a “Zelig”, alle collaborazioni con Aldo, Giovanni e Giacomo, erano alla ricerca di un editore che pubblicasse la loro corposa raccolta. Tre editori, qualche milione di copie e trent’anni dopo il cerchio si chiude, e per la prima volta il “Frankenstein delle Formiche” vede la luce: il“Formichetti”– che nel titolo richiama il famosoDizionario dei Filmcurato da Paolo Mereghetti – è la prima vera raccolta di tutte le formiche dalle origini ai giorni nostri.

Ingresso libero con prenotazione obbligatoria al sito www.zelbiocult.it. Presentarsi all’ingresso del teatro muniti di mascherina.