Cinema, lezione del critico del “Corriere” Mereghetti all’Insubria

Cinema, lezione del   critico del “Corriere” Mereghetti all’Insubria

La presentazione de “Il Mereghetti”, evento culturale all’Università dell’Insubria. L’appuntamento è per mercoledì 16 dicembre, alle ore 16, con il critico cinematografico Paolo Mereghetti che, in diretta streaming live dalla pagina Facebook d’Ateneo presenteràIl Mereghetti, Dizionario dei film 2021, il più celebrato tra gli strumenti di consultazione sul cinema e sui film, che si arricchisce  di edizione ed edizione, già disponibile in libreria.

Nell’anno dell’emergenza della pandemia, del lockdown, ci si è interrogati in tanti sulfuturo del cinema e sul modo in cui lo abbiamo fruito quest’anno e come cambierà in futuro.

Lo ha fatto anche il critico Mereghetti che, in questa edizione speciale, raccoglie in trentamila schede la filmografia, con nuove voci, capitoli ampliati e numerose revisioni.

Presenta l’incontro Andrea Bellavita, docente di Cinema, Fotografia e Televisione. Dialogano con l’autore Mauro Gervasini,docente Insubria di Forme del cinema di genere e Roberto Manassero, critico. Diretta live suwww.facebook.com/uninsubria

Spiega Mauro Gervasini, docente di Forme del cinema di genere all’Insubria: «Il Mereghetti – Dizionario del film è lo strumento più completo, leggibile e godibile per l’approccio al cinema di ogni cinefilo. Non si tratta di un semplice dizionario, perché oltre all’apparato informativo, comunque curatissimo, ci sono i commenti e i giudizi, espressi anche in stellette, da una a quattro, che suscitano spesso discussioni feroci. Anche sui social, benché Il Mereghetti, con una scelta eroica, continui a essere solo cartaceo. C’è davvero tutto il cinema e per questo continua a essere un librone indispensabile, e irrinunciabile».