Coronavirus, 15 i pazienti dimessi dalla Terapia intensiva del Sant’Anna. Il più giovane ha 24 anni

Coronavirus, 15 i pazienti dimessi dalla Terapia intensiva del Sant’Anna. Il più giovane ha 24 anni

Sono 15 i pazienti dimessi, il più giovane dei quali è un ragazzo di 24 anni residente in provincia di Como tornato a casa nei giorni scorsi. Undici giorni la durata media della loro degenza. 61 pazienti ricoverati dal 22 febbraio alla fine di marzo. 4 posti letto attivati inizialmente diventati poi 32 (27 in terapia intensiva e 5 in terapia sub-intensiva dove vengono trasferiti i pazienti quando le loro condizioni migliorano e possono essere estubati). Sono alcuni dei numeri – comunicati dall’ufficio stampa dell’Asst Lariana – che stanno caratterizzando l’attività della Terapia Intensiva dell’ospedale Sant’Anna, diretta daAndrea Lombardo.

“Il problema di questa epidemia è l’incidenza di polmoniti con insufficienza respiratoria acuta – afferma Lombardo – e il fatto che in molti casi pazienti apparentemente stabili peggiorano rapidamente. L’unico provvedimento che possiamo adottare è rispettare le disposizioni con la massima attenzione per abbattere il cosiddetto R0, cioè il numero medio di infezioni causate da ciascun individuo infetto nella popolazione”.

In reparto ferie e permessi sono stati cancellati per tutti, medici ed infermieri; la vita è caratterizzata da mascherine filtranti, occhiali e cuffie, doppie tute, camici idrorepellenti, sovrascarpe. In Terapia Intensiva vengono ricoverati tutti quei pazienti per i quali l’ossigenoterapia o i supporti non invasivi non sono sufficienti e si rende necessaria l’intubazione e l’impiego della ventilazione meccanica. “Non esiste ancora una cura specifica nè una profilassi – aggiunge Lombardo – e farmaci che possono rivelarsi efficaci per alcuni pazienti non lo sono purtroppo per altri”.

Emergenza Coronavirus: nuovi orari da domani agli
Sportelli Cassa Cup e ai Punti Prelievo

Da domani, sabato 4 aprile, vengono modificati gli orari di apertura di alcuni sportelli Cassa Cup. I nuovi orari saranno i seguenti:CASSA CUP:• Ospedale Sant’Anna: da lunedì a venerdì dalle 7.30 alle 16, sabato chiuso• Poliambulatorio di Lomazzo: da lunedì a venerdì chiusura dalle ore 12.30 alle ore 13.30 (apertura sportelli Cup invariata da lunedì a venerdì dalle 8 alle 12.30 e dalle 13.30 alle 16)• Poliambulatorio di Olgiate Comasco: da lunedì a venerdì chiusura struttura dalle ore 12.30 alle ore 13.30 e apertura sportelli da lunedì a venerdì dalle 7.40 alle 12.30 e dalle 13.30 alle 15)Si ricordano, inoltre, le chiusure, già previste dei seguenti Punti Prelievo:• Punto Prelievi di Maslianico: chiuso giovedì 9 aprile• Punti Prelievo di Centro Valle Intelvi, Fino Mornasco, Lurate Caccivio e Tavernerio: chiusi venerdì 10 aprile• Punto Prelievi di Via Napoleona: chiuso sabato 11 aprile

Emergenza Coronavirus: nuovi orari al Consultorio
familiare di Menaggio da lunedì

Da lunedì 6 aprile e fino a nuova comunicazione il Consultorio familiare di Menaggio osserverà i seguenti orari lunedì dalle 8.30 alle 12.30 (solo su appuntamento), martedì dalle 8.30 alle 12.30 e dalle 13.30 alle 16, giovedì dalle 9 alle 12 e dalle 13.30 alle 16.30. In relazione all’emergenza Coronavirus si ricorda che alle persone già in carico con un progetto personalizzato, i Consultori familiari garantiscono la continuità assistenziale anche attraverso l’attivazione di canali “alternativi” di comunicazione/consulenza/supporto che vanno dal colloquio telefonico ai contatti via web-cam (quest’ultima modalità in fase di  prossima sperimentazione). Per quanto riguarda le nuove richieste di presa in carico relative a gravidanza, assistenza ai sensi della Legge 194/78 (interruzione volontaria di gravidanza), procreazione responsabile/prevenzione dell’interruzione volontaria di gravidanza, tutte queste attività mantengono lo status di “priorità consultoriale” e vengono pertanto accolte con tempestività. Ogni altra richiesta verrà telefonicamente filtrata dagli operatori per valutare con la persona l’eventuale differibilità dell’accesso diretto al consultorio.

Negli spazi a bassa soglia “Noi con i nostri
bambini” attivi nei Consultori di Cantù, Como, Fino Mornasco, Mariano
Comense, Menaggio e Olgiate Comasco, non viene più svolta l’attività di gruppo
ma nelle fasce orarie di apertura, un’ostetrica e una psicologa saranno a
disposizione per consulenze telefoniche o eventualmente ricevere singolarmente
mamme e papà o futuri genitori che necessitassero di supporto/consulenza
personalizzata.Noi con i nostri bambini Per indirizzi e orari, vedi la locandina (630.19 KB)Sono SOSPESI i corsi di accompagnamento alla nascita, i corsi per coppie
aspiranti all’adozione e per famiglie adottive nonché l’offerta dei pap test di
screening oncologico che vengono effettuati nei consultori di Como (via
Napoleona), Cantù, Fino Mornasco, Olgiate Comasco e per l’area del Medio-Lario
nell’ambulatorio ginecologico dell’ospedale di Menaggio.