Fermato pullman diretto in Germania: a bordo tre nigeriani irregolari

Dogana autostradale di Chiasso-Brogeda
Una telefonata anonima– cosa che era già avvenuta anche nel recente passato in un paio di occasioni – aveva avvisato la polizia stradale che sul pullman partito da Milano e diretto in Germania, sedevanostranieri irregolarisenza tuttavia indicare chi fossero. Gli agenti di Busto Arsizio hanno così verificato la segnalazione fermando un pullman low cost, di quelli che effettuano servizi extra urbani collegando le principali città d’Europa, mentre stava per transitare dal valico di Brogeda.
I quaranta passeggeri a bordo sono stati fatti scendere e i documenti sono stati verificati. La segnalazione anonima si è verificata corretta: tre nigeriani infatti (di 31, 29 e 25 anni) erano in possesso di documenti per rifugiati politici all’apparenza originali, ma ad una verifica più approfondita rivelatisi falsi.
I tre sono stati arrestati e processati per direttissima in tribunale a Como, dove hanno patteggiato la pena (sospesa) di 1 anno e 8 mesi. Il pullman invece ha potuto riprendere il proprio viaggio raggiungendo Monaco di Baviera.