Insubria, corsi ad accesso programmato: istruzioni e scadenze

Insubria, corsi ad accesso programmato: istruzioni e scadenze

Corsi ad accesso programmato all’Università dell’Insubria di Como e Varese. L’ateneo ha diffuso le informazioni utili e le date da tenere in considerazione.

Scadrà il 27 luglio il termine per perfezionare la domanda di iscrizione ai test di ingresso ai Corsi di Laurea Magistrale inMedicina e ChirurgiaeOdontoiatria e Protesi Dentaria. Per questi corsi, con graduatoria unica nazionale, gli studenti devono prima iscriversi sul sitowww.universitaly.it, poi sul sito dell’Università (www.uninsubria.it – Servizi Web Segreterie Studenti). La prova è fissata, a livello nazionale, per il giornomartedì 4 settembre, i posti a disposizione sono  169 (Medicina e Chirurgia) e 20 (Odontoiatria e Protesi Dentaria) oltre a quelli riservati a cittadini non comunitari residenti all’estero.

Per iCorsi di Laurea Triennali per le Professioni Sanitariela domanda di iscrizione alla prova di ammissione va presentata online collegandosi al sito web dell’Università degli Studi dell’Insubria entro le ore 12 del 21 agosto. La prova è fissata, a livello nazionale, per il giorno12 settembre 2018e i posti a disposizione in totale sono 329 oltre a quelli riservati a cittadini non comunitari residenti all’estero.

Per ilCorso di Laurea Triennale in Scienze Motoriela domanda va presentata entro le ore 12 del 21 agosto. Le prove sono fissate pervenerdì 7 settembree i posti disponibili sono 120 oltre a quelli riservati a cittadini non comunitari residenti all’estero.

Per tutti gli studenti che si cimenteranno con i test di ammissione ai corsi di area medico-sanitaria, l’Università proponedal 27 al 31 agosto, nella sede diVarese, gliincontri pre-test: una settimana di confronto e ripasso a cui possono partecipare gratuitamente tutti gli studenti che hanno effettuato l’iscrizione al test per i corsi di laurea in Medicina e chirurgia, Odontoiatria e protesi dentaria o per i corsi triennali delle Professioni Sanitarie presso l’Università dell’Insubria. Le iscrizioni sono da effettuare online (www.uninsubria.it/precorso_med).

Sono aperte anche le procedure online per la domanda di immatricolazione ai corsi di laurea ad accesso programmatoad esaurimento posti:in questo caso gli studenti non dovranno sostenere un test selettivo e le domande saranno accolte in ordine cronologiche di presentazione. La prima fase di iscrizioni si chiuderà il 10 agosto alle ore 12. (naturalmente la procedura sarà chiusa prima se raggiunto il numero massimo di studenti ammissibili).

Questi i posti disponibili (comprensivi del contingente riservato agli studenti non comunitari residenti all’estero):

–Scienze della Mediazione Interlinguistica e Interculturale(Como): 250

–Scienze biologiche(Varese): 250

–Biotecnologie(Varese): 130

–Chimica e Chimica Industriale(Como): 157.

Il corso di laurea in Chimica e Chimica Industriale è da quest’anno a numero programmato, scelta motivata dal boom di immatricolazioni dell’anno accademico 2017-2018 e dalla necessità di garantire a tutti gli iscritti una ottimale frequenza delle attività di laboratorio.

Per tutti i corsi ad accesso programmato l’Università dell’Insubria raccomanda la lettura attenta del Bando di ammissione che riporta in dettaglio scadenze e modalità di iscrizione.

I Bandi sono raccolti alla paginahttps://www.uninsubria.it/servizi/ammissione-corsi-ad-accesso-programmato.