Categories: Cronaca

A Casate fa caldo, ghiaccio pronto da lunedì

Alla fine ci si è messo anche il caldo a tenere con il fiato sospeso le centinaia di atlete e atleti del ghiaccio lariano.I lavori al Palasport di Casate sono praticamente conclusi, ma per scivolare sulla lastra gelata si dovrà attendere almeno fino a lunedì prossimo.

«Si stanno completando allo stadio del ghiaccio di Casate gli ultimi ritocchi ad ambienti, spogliatoi e servizi – si legge nella nota diffusa da Palazzo Cernezzi – in vista della stagione sportiva 2018/19 ormai alle porte».

Il Comune di Como ricorda come i primi appuntamenti ufficiali di Casate in programma sono quelli dell’hockey, con una partita prevista per domenica 23 settembre (per la categoria Under 19) e una domenica 30 settembre, con la prima squadra dell’Hockey Como, che avvierà il suo campionato sabato 22 sulla pista di Alleghe.Venerdì scorso, dopo il sopralluogo effettuato da Comune, Csu (che gestisce l’impianto) e rappresentanti delle società sportive, erano state avviate le operazioni per la formazione del ghiaccio.

A causa del clima «più caldo della norma in questo periodo – spiegano dal Comune – si sono presentate alcune difficoltà che si stima comporteranno due giorni di ritardo rispetto ai tempi previsti».«Come si temeva – spiega il direttore di Csu, Marco Benzoni – le temperature alte ci stanno creando dei problemi. La torre evaporativa, che è assimilabile al radiatore di un’auto, non riesce a smaltire tutto il calore dell’acqua di raffreddamento delle testate dei compressori».

Proprio i compressori non riescono a erogare tutta la loro potenza.«È come se nella nostra auto la temperatura dell’acqua fosse troppo elevata – dice ancora il ragionier Benzoni – Non solo: poiché i compressori sono dotati di sistemi di sicurezza per evitare guasti gravi, questi intervengono fermando le macchine. Si deve quindi attendere che i compressori tornino alle temperature di esercizio prima di rimetterli in moto, perdendo buona parte del freddo già prodotto. Confidiamo di poter consegnare la lastra di ghiaccio al più presto: è probabile che la pista si possa aprire lunedì».

Solo pochi giorni di attesa per pattinatrici, pattinatori e discatori (i giocatori di hockey su ghiaccio) che sono costretti a scivolare da settimane tra Varese e San Donato.

Redazione

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

Termosifoni accesi tutto l’inverno: se rispetti la REGOLA del 19 non avrai problemi economici | Ti fa risparmiare sulla bolletta

Quando arriva l'inverno dobbiamo fare i conti con i termosifoni accesi che hanno un certo…

14 ore ago

Tagliata la mensa scolastica: DOCENTI lasciati a stomaco vuoto | Da oggi conviene preparare tutto la sera prima a casa

Pranzi cancellati e insegnanti a stomaco vuoto e tutto per "contenere i costi". Scoppia la…

17 ore ago

“Solo perché non ho pagato l’affitto”: questo errore ti costa anche il POSTO di LAVORO | La legge è spietata: scatta il licenziamento

Massima attenzione, con gli affitti non si scherza: basta un piccolo errore, che si rischia…

22 ore ago

Le scuole chiudono molto prima: vacanze di Natale in anticipo per milioni di studenti | Ecco la data ufficiale

Le vacanze di Natale di quest'anno saranno più lunghe del solito: ogni regione ha già…

2 giorni ago

Vi versano subito 1500 euro sul cedolino se fate questo lavoro: confermato il BONUS PULIZIE | Accordo storico

Il Bonus Pulizie fa tirare un sospiro di sollievo a migliaia di lavoro. Chi svolge…

2 giorni ago

Non lo sa nessuno ma tutti i bancomat hanno un TASTO TRUFFA | Lo premi e ti ritrovi nei guai: ti svuotano il conto in pochi minuti

Fai attenzione la prossima volta che prelevi al bancomat: molti cittadini sono già cascati in…

2 giorni ago