Cronaca

A Como due giorni anticrisi con i big di economia e filosofia

Dal 30 maggio al 1° giugno
(f.bar.) Sta per scoccare l’ora di “BeCOMe”, l’evento anticrisi organizzato dal Comune di Como.
Dal 30 maggio al 1° giugno la patria di Volta si trasformerà in luogo di incontri, dibattiti e spettacoli dove discutere di futuro. E dove, anche grazie agli interventi di illustri ospiti, si cercherà di promuovere «un più equo ordine economico e sociale, puntando a un nuovo modello di sviluppo legato alla dimensione etica e filosofica dell’uomo», come recita lo slogan di una manifestazione che punta, dopo il rodaggio del 2014, a una grande edizione nell’anno di Expo. Temi portanti, come detto, la crisi e i modi per uscirne guardando al futuro. Tra i relatori, l’economista francese Jean-Paul Fitoussi – ancora top secret il tema centrale del suo intervento – e il filosofo Silvano Petrosino che parlerà invece di “antropologia della ricchezza”.
Ideatore scientifico di “BeCOMe” è il professor Mauro Magatti, docente di Sociologia all’Università Cattolica di Milano.
«Si tratta di un passo avanti verso una nuova prosperità – ha detto in occasione della presentazione Mauro Magatti – un nuovo orizzonte di bene e benessere condiviso».
Il Comune di Como metterà per la kermesse «la cifra di 40mila euro – spiega Gisella Introzzi, anima del progetto e assessore alla Cooperazione di Palazzo Cernezzi – Altri 10mila euro arriveranno dalla Camera di Commercio. Il resto lo abbiamo quasi del tutto raccolto dagli altri soggetti coinvolti». L’evento è promosso dal Comune assieme alla Camera di Commercio, mentre il coordinamento organizzativo sarà del Centro Volta. La volontà precisa è anche quella di coinvolgere il mondo delle associazioni, le università e l’imprenditoria locale. E in tal senso si inserisce anche la presenza – ai giardini a lago – di una vera e propria fiera con tanto di stand (sono una cinquantina i soggetti che hanno già aderito) dove verranno presentate ricette, metodi ed esempi di esperienze imprenditoriali vincenti. Il programma è visibile sul sito www.becomeincomo.it. L’evento si articolerà in tre momenti distinti ma tra loro complementari.

Nella foto:
Villa del Grumello, sede del Centro Volta, che coordinerà l’evento “BeCOMe”
13 Mag 2014

Info Autore

Redazione

Redazione Corriere di Como redazione@corrierecomo.it


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Archivio
Dic: 2018
L M M G V S D
« Nov    
 12
3456789
10111213141516
17181920212223
24252627282930
31  
Numeri utili
NUMERO UNICO DI EMERGENZA
numero 112 lampeggianti
farmacia Farmacie di turno farmacia

ospedale   Ospedali   ospedale

trasporti   Trasporti   trasporti
Colophon

Editoriale S.r.l.
Via Sant’Abbondio 4 – 22100 Como
Tel: 031.33.77.88
Fax: 031.33.77.823
Info:redazione@corrierecomo.it

Corriere di Como
Registrazione Tribunale di Como n. 26/97
ROC 5370

Direttore responsabile: Mario Rapisarda

Font Resize
Contrasto