Categories: Notizie locali

A Como la fiera del golf: «Occasione da non perdere»

L’evento internazionale sbarca in Italia per la prima volta. Si svolgerà tra Villa Olmo e Villa ErbaSarà ospitata a Como, alla fine di ottobre, la più importante fiera internazionale del turismo golfistico, l’International Golf Travel Market (Igtm). «L’Italia, prima di quest’anno, non era mai stata la sede di questa fiera – spiega l’assessore al Turismo di Palazzo Cernezzi, Luigi Cavadini – e la scelta di Como è il risultato di un’intensa attività promozionale svolta in particolare dalla Provincia e dalla Regione».

La fiera si svolgerà dal 28 al 30 ottobre a Villa Erba che è l’ente organizzatore dell’evento. Il parco di Villa Olmo ospiterà invece la serata di gala, prevista per il 27 ottobre, alla quale parteciperà un migliaio di persone provenienti da varie parti del mondo. «Il Comune di Como – prosegue Cavadini – metterà a disposizione Villa Erba, l’utilizzo del parco di Villa Olmo per la serata inaugurale, la possibilità di installare, sempre a Villa Olmo, una tensostruttura per il buffet. Ci sarà anche la possibilità di visitare la mostra. È un lunedì, tra l’altro, e la mostra è chiusa al pubblico, quindi, non ci saranno interferenze».

Gli accordi prevedono inoltre che Palazzo Cernezzi metta a disposizione alcuni parcheggi in via Cantoni per agevolare le manovre dei pullman che accompagneranno gli ospiti, ma anche la fornitura idrica ed elettrica all’interno del parco, oltre all’utilizzo del ristorante come base d’appoggio per il catering.«All’evento sono attesi oltre mille operatori che organizzano soggiorni turistici per gli appassionati del golf. Il territorio comasco ha tutte le caratteristiche per presentarsi come Golf Destination. Tra Como e Lecco sono sette i campi da golf del territorio. Sarà un’occasione irripetibile non solo per gli albergatori ma anche per tutti gli altri operatori turistici».Per consentire lo svolgimento della serata, il 27 ottobre il parco di Villa Olmo verrà chiuso al pubblico un’ora prima, ossia alle ore 18, invece che alle ore 19.E c’è grande determinazione anche nelle parole di Peter Grimster, exibition manager di International golf Travel Market, che dichiara apertamente gli obiettivi: «Il nostro intento prioritario è alzare il profilo dell’Italia come meta dei golfisti di tutto il mondo». Partendo appunto dalla provincia di Como. Igtm è una manifestazione che farà incontrare sul Lario 1.200 operatori del settore, che arriveranno da 60 Paesi: e soprattutto ci saranno 350 buyer (tour operator e agenzie) che controllano l’80% del mercato mondiale del turismo golfistico. Persone che, oltre a confrontarsi a Villa Erba, potranno conoscere meglio il territorio comasco e i suoi campi – Carimate, Lanzo d’Intelvi, Pinetina, Menaggio e Cadenabbia, Monticello, Villa d’Este solo per quanto riguarda la nostra provincia – che per questo evento si sono associati per sfruttare la vetrina internazionale. «Il turismo del golf è in grande sviluppo e ci sono molti margini di miglioramento per quanto riguarda l’Italia», aveva già spiegato Carlton Carugati, general manager di Iagto (associazione del turismo golfistico a livello mondiale). L’obiettivo è incrementare l’arrivo di turisti-giocatori nel 2015. «È sbagliato credere che questo sia un mercato di nicchia – è la chiosa di Carugati – Vi sono ben 57 milioni di giocatori. E il 25% di questi fa almeno una vacanza all’anno».

Redazione

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

Como e provincia sono lo specchio di un macro problema del territorio lombardo

Como e il territorio circostante sono un mix di bellezza, problemi concreti e sfide future.…

20 secondi ago

Comunicato a stati congiunti: “è stata abolita l’ora legale” | Finisce una tradizione durata 109 anni

Ora legale, ecco la novità che hanno lasciato tutti senza parole: non esisterà più, tutti…

40 minuti ago

Eurospin manda in fallimento il mercato delle calzature: “SCARPE A 5€” | Nemmeno nel 1950 costavano tanto

Ultime ore per la maxi offerta proposta dalla catena di discount Eurospin: queste calzature a…

4 ore ago

Questa pizza è chiamata “Margherita morta”: se la mangi finisci al Camposanto | Non comprarla se ti vuoi bene

Pizza Margherita, se mangi questa tipologia potresti rischiare la vita: ecco cosa sta cambiando, tutti…

6 ore ago

Ultim’ora: introdotta una nuova “Festa Nazionale” sul calendario | Tutti a casa a riposarsi: è ufficiale

È stata approvata una nuova festività di due giorni consecutivi per celebrare i lavoratori. In…

17 ore ago

Ultim’ora: defunta l’azienda più amata dai bambini nel 1990 | Tutti licenziati: è la fine di un’epoca

La storica azienda italiana si avvia verso il fallimento: sono 92 i posti di lavoro…

19 ore ago