Categories: Notizie locali

A Como si danza con Dante

Il Liceo Musicale e Coreutico di musica e danza Giuditta Pasta di Como presenta in anteprima un nuovo progetto digitale dedicato al “sommo poeta”, attraverso un video promozionale lanciato sui canali social della scuola: Youtube, Instagram e Facebook. Il progetto è stato messo in piedi in occasione nell’anno in cui si celebrano i 700 anni dalla morte di Dante Alighieri, in un percorso che vede coinvolte tutte le materie umanistiche, danza, musica, letteratura, arte e suggestioni filosofiche. Protagoniste di questo progetto interdisciplinare sono le classi IV e V della Sezione Coreutica, indirizzo Contemporaneo, le quali, partendo dallo studio approfondito teorico della Divina Commedia ed avvalendosi dell’analisi di testi letterari ed opere artistiche, hanno elaborato delle composizioni di video danza. Nel trailer ci sono dei riferimenti danteschi, come il traghettatore infernale Caronte, Pia de’ Tolomei, gli iracondi e i superbi.

“L’opera dantesca è un viaggio nell’animo umano tra passioni, tormenti, aspirazioni e speranze che accompagnano l’esistenza di ciascuno di noi, ora come allora” commenta Roberta Di Febo, direttrice e fondatrice del Liceo. “Così i nostri insegnanti hanno tradotto in gesti, movimenti, e ascolto tali emozioni, conferendo allo spettacolo digitale un grande valore artistico, morale e comunitario”.

Ruolo chiave è rappresentato anche dalla ricerca musicale, il cui percorso di analisi è stato portato avanti dagli insegnanti della sezione musicale, a stretto braccio di Ambra Lo Turco, Docente di Composizione Coreografica Tecnica Contemporanea, con la Docente di Letteratura italiana, Storia e Geografia.

Ambra Lo turco, commenta: “Insieme ai ragazzi abbiamo lavorato sulla rilettura contemporanea di alcuni canti e tematiche della Divina Commedia per realizzare delle vere e proprie coreografie d’autore”.

L’intero spettacolo andrà “in scena” digitalmente sui canali social il 2 giugno.

Redazione

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

Parcheggio sotto casa, da oggi è vietato | Davanti al tuo cancello non puoi più metterla: lo stop è UFFICIALE

Il concetto di passo carrabile è ben definito: si tratta di un accesso che permette…

1 mese ago

La chiamano la “città degli anziani” | Il record italiano è tutto suo: qui i giovani sono rari come quadrifogli

Genova, una delle città portuali più storiche e affascinanti d'Italia, si trova al centro di…

1 mese ago

Google Maps, la nuova funzione ti svolta la vita | Ma funziona solo su questi telefoni: tutti gli altri si attaccano al tram

Ritrovare l'auto in un parcheggio affollato o in una città sconosciuta può essere un vero…

1 mese ago

Macchie della pelle, ho scoperto un trucco fenomenale | Altro che creme e prodotti: tutto il necessario ce l’avevo in casa

Macchie della pelle, ho scoperto un trucco fenomenale | Altro che creme e prodotti: tutto…

1 mese ago

Alcol test, se sei sobrio ti danno un premio | Cena gratis e tanti complimenti: scatta l’incentivo “Guida sicura”

Alcol test, se sei sobrio ti danno un premio | Cena gratis e tanti complimenti:…

1 mese ago

Assegno Unico 2026: gli importi sono stati aggiornati | Cosa cambierà per le famiglie italiane

Assegno Unico 2026: gli importi sono stati aggiornati | Cosa cambierà per le famiglie italiane…

1 mese ago