A Espansione Tv il chitarrista di Elvis Presley

(l.m.) James Burton, chitarrista americano che ha suonato per otto anni con Elvis Presley dal 1969 al 1977, passa spesso dall’Italia. È stato tra l’altro ospite del festival Pistoia Blues. Membro da 17 anni della “Rock and Roll Hall of Fame”, dove è stato introdotto da un discorso di Keith Richards dei Rolling Stones, Burton domani è in concerto a Desio. E oggi è stato ospite degli studi di Espansione Tv.
Non è semplice condensare una vita per la musica in poche righe, specie nel caso di un chitarrista che ha prestato le sue corde a star entrate nel mito: uno su tutti è Presley, il “re” del rock ’n’ roll. Ma James ha anche accompagnato altre celebrità come Johnny Cash, Jerry Lee Lewis ed Elvis Costello.
«Presley era un uomo incredibile e un grandissimo artista, la sua voce era eccezionale. Era carismatico e anche un buon cristiano», ha detto ieri Burton.
Che è fiducioso sul futuro del rock: «Credo vivrà per sempre. Mi piacciono tutti i generi musicali ma il rock è assolutamente uno dei miei preferiti, comunica molto. Ci saranno sempre nuovi artisti e migliorerà, giorno dopo giorno».
Quasi ottant’anni e sempre sulla breccia. La musica aiuta a vivere più a lungo? «Gioca un grande ruolo. Adoro fare concerti, venire a Milano e conoscere nuove persone qui. È molto entusiasmante». Burton ama anche la nostra città: «Vorrei che l’Italia fosse più vicina, è un volo molto lungo. Adoro questo Paese e mi piace molto Como, è molto bella. Mi piace che ci sia un lago qui, dal momento che c’è un lago anche dove vivo io».
Domani sera Burton è a Desio, all’Eurotaverna di via Lavoratori Autobianchi 1, concerto alle 21, ingresso con cena 45 euro, 25 euro senza cena, info 0362.30.00.46.
L’evento è organizzato dall’Elvis Friends Fan Club italia e da One Night With Elvis. Burton suonerà con il collega italiano Luca Olivieri e la sua band, con cui ha collaborato in diverse occasioni.

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.