A LarioFiere giornata dedicata al Partenariato Pubblico-Privato

Lariofiere

Un fitto programma di lavori – si comincia alle 9 di domani mattina – svelerà tutti i particolari del Partenariato Pubblico-Privato, ovvero di quella forma di cooperazione tra pubblico e privati che ha lo scopo di finanziare, realizzare e gestire un bene o un servizio di interesse pubblico. Si tratta di una cooperazione volontaria per realizzare progetti utili al miglioramento della vita della comunità.
Ed è in questa direzione che si muove l’idea della Bcc Brianza e Laghi di Alzate Brianza di organizzare appunto un convegno sulle nuove forme di partnership tra pubblico e privato. A Lariofiere, sindaci, dirigenti comunali, imprese ed esperti del settore affronteranno questo tema nuovo in una giornata di vera e propria formazione.
Il convegno è organizzato dalla Bcc Brianza e Laghi di Alzate Brianza, Iccrea-BancaImpresa in collaborazione con l’Associazione Nazionale dei Comuni (Anci) e le sezioni di Como, Lecco e Monza dell’Associazione Nazionale delle imprese edili (Ance).
Diversi i temi che verranno affrontati. Si partirà con un focus sul “Futuro degli investimenti negli enti locali in relazione alle opportunità di Partenariato Pubblico-Privato”, per passare ad un approfondimento su “PPP blocca degrado: strumento per il rilancio dell’edilizia e del sistema Paese”. Per scendere poi ancor più nel dettaglio con un altro argomento decisivo come “L’iniziativa pubblica – Modalità operative per l’attivazione di un Partenariato Pubblico-Privato”. Sono questi solo alcuni dei numerosi spunti di dibattito che verranno affrontati nella giornata di lavori a Lariofiere di Erba.
In parole semplici, dunque, il Ppp è una sorta di corsia preferenziale che garantisce al pubblico soluzioni rapide, meno sprechi e soprattutto meno rischi. E permette di converso al privato di allentare qualche laccio burocratico. La partecipazione al convegno è gratuita.

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.