Categories: Notizie locali

A Maslianico il primato della raccolta differenziata. «Il segreto? L’informazione»

(m.d.) Il segreto sta nell’informazione ai cittadini. Che nei primi passi dell’avvio della raccolta differenziata vanno coinvolti, seguiti e accuditi. Ne è convinto Andrea Gattuso, assessore all’Ambiente e al ciclo dei rifiuti di Maslianico, il paese che si è aggiudicato il primo posto in provincia di Como nella classifica 2014 dei “comuni ricicloni” stilata da Legambiente.Con una quota di differenziata, sul totale dei rifiuti prodotti, pari al 71,86%, Maslianico ha infatti staccatoLivo, fermo al 67,38%, Cadorago (65,31%) e Carimate (64,65%). Va precisato che alla graduatoria di Legambiente – in cui a livello nazionale primeggia il comune di Ponte delle Alpi (Belluno) con l’85% – possono partecipare soltanto quei comuni che differenziano almeno il 65% dei rifiuti totali e che i dati sono riferiti allo scorso anno.

Como, che solo dallo scorso giugno ha potenziato la propria raccolta differenziata, è salita in questi ultimi mesi dal 35 al 65% e dunque potrebbe entrare nella prossima graduatoria. Anche perché la speranza di Bruno Magatti, assessore alla partita di Palazzo Cernezzi, è di far crescere ulteriormente la quota di rifiuti avviati al riciclo.

Ma torniamo a Maslianico. «A settembre abbiamo raggiunto il 77% di raccolta differenziata, questo è il dato più aggiornato che possiedo – precisa l’assessore Gattuso, che ricopre questo ruolo dallo scorso giugno, dopo le elezioni amministrative di fine maggio – In questo primato la popolazione continua a dare una grossa mano, perché i nostri concittadini hanno capito l’utilità e i vantaggi di questo tipo di raccolta, avviata nel 2011 dal mio predecessore, Francesco Gatti».All’inizio è stata preziosa la formazione dei cittadini. «Non siamo una grande città, ma abbiamo comunque una popolazione di 3.500 persone, tra cui molti anziani – dice Gattuso – Coinvolgere tutti non è stato facile. Per sensibilizzare la partecipazione dei cittadini e spiegare loro le nuove regole della raccolta, sono state fatte molte riunioni. Io, allora, ero consigliere comunale e con i miei colleghi e gli esponenti della giunta siamo usciti spesso sulle strada per far capire ai nostri concittadini dove sbagliavano nella differenziazione dei rifiuti e dove invece si comportavano correttamente».A Maslianico l’umido viene ritirato lunedì e giovedì, il sacco con la plastica e l’alluminio il mercoledì assieme a quello con la carta, venerdì è la volta del vetro. Il sacco con i rifiuti indifferenziabili viene invece ritirato ogni lunedì. «Voglio anche precisare, a questo proposito, che in media i nostri cittadini producono meno di un chilo di rifiuti indifferenziabili al giorno, per l’esattezza 0,98 chili».

Redazione

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

Eccesso di velocità, se non vuoi la multa usa la “frase magica” | Nessuno potrà dirti nulla: ti chiedono scusa e ti lasciano andare

Eccesso di velocità e paura della multa? In alcuni casi una frase può salvarti il…

27 minuti ago

Lavastoviglie, 9 persone su 10 sbagliano tutto | “Mai aprirla a fine ciclo”: il perché è sconvolgente

Lavastoviglie, 9 su 10 sbagliano il gesto finale: mai aprirla a fine ciclo, il motivo…

3 ore ago

Allarme bonifici, avviso delle banche | Da questa data non si potranno più fare: ecco il motivo e le possibili alternative

Allarme bonifici: le banche avvisano che in questi giorni i trasferimenti di denaro saranno bloccati…

8 ore ago

1° gennaio 2026: rivoluzionato per sempre il bollo auto | Pessima notizia per un mare di italiani

Dal 1° gennaio 2026 il bollo auto cambia davvero: nuove regole e meno esenzioni, per…

1 giorno ago

Internet, hai riscontrato problemi di connessione? Da oggi ti spetta un rimborso | Fino a ieri non lo sapeva nessuno

Se la connessione fa i capricci non è sfortuna: per i disservizi prolungati può scattare…

1 giorno ago

Codice della Strada, qui è vietato sostare | Non è presente alcun divieto: ma se ti fermi ti distruggono l’auto

Sosta consentita o no? C’è un punto in cui fermarsi con l’auto è un azzardo:…

1 giorno ago