A Mozzate musica in villa a suon di Stradivari

Rassegna classica
Domani, 6 maggio, l’associazione “Accademia Concertante d’Archi” di Milano inaugurerà la stagione 2012 di Musicainvilla nella sua prestigiosa sede di Mozzate, nel Castello del Seprio. Per il mese di maggio si prevedono ben quattro concerti, uno ogni domenica.
Al primo concerto, domani sera a partire dalle 21, parteciperanno due soliste internazionali, la flautista olandese Cécile Prakken, accompagnata dalla pianista russa Svetlana Shilovskikh. Entrambe le musiciste vivono da anni nel Comasco, ma propongono un programma musicale che rimanda alle loro terre di origine: musica russa, con brani di Ciaikovskij, Glière, Rubinstein, Rachmaninoff, Schostakovich, Rimskij-Korsakov, Babadjanian, Gretchaninoff, e musica di compositori olandesi, come Escher, di cui cade quest’anno il centenario della nascita, e poi pagine di Andriessen e Badings.
Domenica 13 maggio, sempre alle 21, il compito passa al duo Elia Leon Mariani, violino, e Pietro Cavedon, pianoforte. In programma composizioni di Schubert, Beethoven, Dvorak, Rota e Pizzetti.
Il concerto di domenica 20 maggio invece è intitolato B”, come Barocco, B come… Bach, Bellinzani, Banister, Bitti, Bigaglia e Barsanti. I solisti sono Lucia Corini al flauto dolce e Barbara Spano al clavicembalo.
La rassegna si concluderà con un concerto straordinario domenica 27 maggio sempre alle 21. Il recital sarà tenuto nel Santuario di Rovello Porro e sarà dedicato all’associazione Alberio, nel 25° anniversario di fondazione.
Il sodalizio si occupa di reinserimento sociale per persone in difficoltà, creando opportunità di lavoro.
Il concerto vedrà la partecipazione straordinaria di Matteo Fedeli, chiamato «l’uomo degli Stradivari», che suonerà un preziosissimo violino Antonio Stradivari del 1726. Il solista sarà accompagnato dal Coro da Camera e Orchestra Accademia Concertante d’Archi di Milano sotto la direzione del maestro Mauro Ivano Benaglia.
Tutti i concerti sono a ingresso libero, fino a esaurimento dei posti. Per ulteriori informazioni, visitare il sito http://digilander.libero.it/accademiaconcertante, oppure telefonare al numero 348.26.03.553. L’indirizzo del Castello del Seprio è via Varese 1 a Mozzate.

Nella foto:
Il maestro Matteo Fedeli con il suo Stradivari durante un concerto al Castello del Seprio di Mozzate (foto Sergio Baricci)

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.