Il Museo Casa Pagani di Castello Valsolda ha presentato ufficialmente oggi il quadro di Paolo PaganiDiscesa al Limbo, tela di grandi dimensioni (cm. 232 x 348, nella foto) che è stata data in comodato al museo lariano dall’amministrazione provinciale di Como.
È intervenuto il professor Andrea Spiriti dell’Università dell’Insubria, che ha affrontato, con una prospettiva inedita, l’iconografia dell’opera individuando tutti i personaggi rappresentati nel quadro, contestualizzandoli nella storia: dai progenitori a Cristo.
Da parte sua il direttore del museo Giorgio Mollisi, invece, ha affrontato il tema del rapporto fra la tela di Pagani e la volta di Castello, capolavoro barocco fra i più interessanti della Lombardia e testamento spirituale di Paolo Pagani nella chiesa in cui il pittore, attivo tra Seicento e Settecento, è stato battezzato. Giorgio Mollisi ha individuato riferimenti fra i personaggi rappresentati nel quadro con quelli della volta. La restauratrice Paola Villa, invece, ha parlato della conservazione e del restauro del quadro che, per la sua grandezza, è stato messo su rullo e trasportato al museo per essere poi intelaiato sul posto (non passava dalla porta).
Il museo di Valsolda ha dovuto rinnovare l’allestimento proprio per far posto alla grande tela di Pagani.
Il concetto di passo carrabile è ben definito: si tratta di un accesso che permette…
Genova, una delle città portuali più storiche e affascinanti d'Italia, si trova al centro di…
Ritrovare l'auto in un parcheggio affollato o in una città sconosciuta può essere un vero…
Macchie della pelle, ho scoperto un trucco fenomenale | Altro che creme e prodotti: tutto…
Alcol test, se sei sobrio ti danno un premio | Cena gratis e tanti complimenti:…
Assegno Unico 2026: gli importi sono stati aggiornati | Cosa cambierà per le famiglie italiane…