Abio Como festeggia i suoi primi 25 anni in piazza Duomo

alt

Domani in città

Sabato 1° giugno, per tutto il giorno, dalle 10 alle 19, Abio Como Onlus sarà presente in piazza Duomo a Como con i suoi volontari con una manifestazione completamente dedicata ai bambini per farli divertire, giocare con loro e per sensibilizzare la popolazione sull’attività svolta ormai da 25 anni.
Abio Como fu fondata nel 1988 per promuovere l’umanizzazione dell’ospedale ed iniziò a operare, nel marzo 1989, nel reparto di Pediatria dell’Ospedale Sant’Anna. Oggi il sodalizio

è presente negli ospedali Sant’Anna, Valduce, Cantù, Erba con 160 volontari (nella foto), che da lunedì a sabato offrono accoglienza e sostegno a bimbi, adolescenti e genitori. L’associazione promuove e realizza la progettazione, l’acquisto e il rinnovo degli arredi delle sale giochi, creando accoglienti spazi ludici, sviluppa progetti di formazione per i propri volontari e, dove possibile, crea nuove sedi.
Tra gli altri obiettivi di Abio ci sono la riduzione del potenziale rischio di trauma che ogni ricovero presenta, la promozione di interventi ludici e di sostegno, per facilitare una permanenza serena all’interno dei vari nosocomi e sviluppare una crescente attenzione alle indicazioni previste dalla Carta dei Diritti dei Bambini e degli Adolescenti in Ospedale.

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.