Categories: Notizie locali

Acquedotto sabotato a Sorico: «Sapevano quello che facevano»

Denuncia ai carabinieriIl problema è stato subito risolto. Il sindaco Tamola: «Un fatto grave»Con un tronco e alcune pietre, hanno danneggiato e messo fuori uso il contatore elettrico che gestisce il sistema di telecontrollo dell’acquedotto che alimenta Sorico.Un «gesto grave», dice il sindaco Ivan Tamola, che ha rischiato di compromettere l’approvvigionamento idrico della comunità dell’Altolago, tra l’altro nel pieno della stagione turistica con le seconde case e i campeggi affollati di turisti.

Un sabotaggio che il primo cittadino ha segnalato in una denuncia alla stazione dei carabinieri di Gravedona che ora indaga sull’accaduto.La data – precisa in quanto il telecontrollo segnala in tempo reale le anomalie – è quella di domenica pomeriggio alle 14.44. Ignoti, armati di un tronco e di alcune pietre, hanno raggiunto il punto del bosco dove si trova la centralina e l’hanno messa fuori uso. Un danno grave, più che da un punto di vista economico da uno pratico: il telecontrollo infatti prevede l’integrazione dell’acqua di un pozzo quando quella delle sorgenti a monte inizia a scarseggiare. Ed in questi giorni d’estate, nonostante le piogge abbondanti, il rischio era notevole vista la presenza turistica a Sorico. Invece, l’immediato intervento sul contatore ha permesso di non far mancare l’approvvigionamento idrico al paese.Questo, ovviamente, non sposta la gravità del fatto che, come detto, è stato segnalato agli uomini dell’Arma.«Non è stata una ragazzata – dice il sindaco, Ivan Tamola – In quel punto bisogna arrivare appositamente, è nascosto nel bosco. Un sabotaggio? Non so, di certo a compiere queste cose non si danneggia il sindaco ma l’intera comunità. Colpire un acquedotto è una cosa molto grave e chi ha compiuto tutto questo dovrebbe riflettere molto bene».Ma c’è stato davvero il rischio di rimanere senza acqua? «Il sistema ci ha avvisato subito e siamo corsi ai ripari. Detto questo dico che anche in una estate piovosa come questa, l’acqua non è abbondante in quanto le case delle vacanze e i campeggi sono pieni e la richiesta è notevole. Sì, se fosse saltato l’acquedotto avremmo avuto seri problemi di approvvigionamento».Per questo motivo il primo cittadino si è recato dai carabinieri a denunciare l’accaduto nella speranza di poter risalire ai responsabili del gesto che, come detto, risale a domenica pomeriggio alle 14.44. Un’ora precisa in cui qualcuno potrebbe aver notato movimenti strani attorno al punto dove si trova il contatore. Anche perché, come detto dal sindaco, «lì si deve andare apposta e chi ha distrutto il contatore sapeva quello che stava facendo».

Mauro Peverelli

Redazione

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

Pan tramvai, il dolce più tipico della tradizione lombarda | Ecco perché si chiama così: il motivo è buffissimo

Un pane dolce pieno di uvetta, nato in Lombardia, porta un nome che sembra uno…

12 ore ago

Auto, quando ti fermi fai questa cosa | Raddoppia la durata della tua batteria: se te lo scordi è peggio per te

Un semplice gesto quando spegni l’auto può alleggerire il lavoro della batteria e farla durare…

15 ore ago

Ufficiale, eletta la “Regione più sicura d’Italia” | Ma quale nord: distrutti tutti i luoghi comuni

Un nuovo report sulla sicurezza italiana incorona una regione in testa alla classifica, smentendo molti…

20 ore ago

Cartelle esattoriali, in arrivo il prossimo stralcio | Grandi novità per gli italiani: cosa succederà nel 2026

Un nuovo stralcio delle cartelle divide politica e contribuenti: nel 2026 cambiano tempi e regole…

1 giorno ago

“Scusi agente, avevo un po’ freddo”: oltre 400€ di multa se ti beccano con l’aria accesa | Ma c’è un modo per aggirare la Legge

Per tenere l’aria calda in auto puoi rischiare oltre 400 euro di multa: c’è un…

2 giorni ago

Lavatrice in inverno, scoperta una funzione speciale | La possiede ogni modello: è meglio dell’asciugatrice

Una semplice funzione nascosta sulla lavatrice può far asciugare i panni d'inverno molto più in…

2 giorni ago