Acrobazie in aliante a Verzago

Aliante in pista a Verzago per l'edizione 2020 del Trofeo Alzate Brianza

Nella gara nazionale primeggiano i piloti dell’Aeroclub Volovelistico Lariano

Si è tenuta oggi a Verzago, frazione del comune di Alzate Brianza, la gara nazionale dell’Aeroclub Volovelistico Lariano. I partecipanti, a bordo di alianti, una volta portati in aria, hanno dovuto eseguire una serie di figure valutate da una giuria. Due le categorie premiate per il Trofeo Alzate Brianza edizione 2020: “Promozione” e “Gala di volo artistico – Acrobazia alianti”. I giudici hanno espresso i loro voti valutando le figure e i movimenti in cielo all’interno di uno spazio aereo ben delimitato. Massimo Ciceri è il primo classificato della categoria “Promozione”, seguito da Marco Di Pierro. Il campionato di “Acrobazia alianti” è stato vinto da Marco Di Pierro, secondo Carlo Cardinali e terzo Roberto Villa.
Tutti i piloti sono soci dell’Aeroclub Volovelistico Lariano di cui è presidente Alessandro Scaltrini, desideroso di dare un segnale e di ricominciare dopo i mesi forzati di chiusura della struttura, con l’aeroporto a disposizione per la gestione di eventuali emergenze. Purtroppo, vista l’impossibilità di allenarsi negli scorsi mesi, molti piloti non hanno potuto gareggiare in Brianza, ma era comunque importante dare un segnale di ripartenza.
«Sono molto contento di essere riuscito a organizzare il Trofeo rimandato a causa del Covid – è il commento di Scaltrini – è andato tutto bene e ora la stagione è finita, ci prepareremo per le gare del prossimo anno».
«Invito i giovani che vogliono avvicinarsi a questo sport a venire a Verzago – prosegue il presidente Alessandro Scaltrini – la nostra scuola è aperta tutto l’anno». Un investimento sui giovani che ha visto anche la partecipazione alle prove dei ragazzi delle scuole di Alzate Brianza, che all’aeroporto hanno assistito, in questi giorni, alle lezioni del progetto estivo del Coni “Educamp”.
L’evento agonistico è stato coordinato da Marco Cappelletti, con la direzione di gara affidata a Luca Flaborea. A capo della giuria c’era Luca Andraghetti, che abitualmente rappresenta l’Italia nelle più importanti competizioni internazionali. Al suo fianco, Aldo Marengo e Fabio Franco. A fianco dei concorrenti della categoria Promozione Marco Biagi, istruttore e azzurro di acrobazie, nel ruolo di “safety pilot”. Tra i partecipanti anche Andrea Pesenato, già protagonista del Milano Linate Air Show dello scorso anno.

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.