Cultura e spettacoli

Adonis e Rotelli, luci di poesia al Broletto

alt

Lo scrittore siriano candidato al Nobel e l’artista veneziano insieme in “Della  luce e del buio”

Evento culturale dal prossimo 9 novembre a Como. Il grande poeta, pittore e filosofo siriano Adonis, il maggior poeta arabo vivente, già candidato al Premio Nobel per la letteratura, sarà protagonista nel Palazzo del Broletto in piazza Duomo con l’artista veneziano Marco Nereo Rotelli della mostra Della luce e del buio. L’inaugurazione è fissata per le 18.30.
E il 1° dicembre (giorno di chiusura della mostra), alle 17, nella Pinacoteca di Palazzo Volpi in via Diaz 84, gli stessi Adonis

e Rotelli dialogheranno con l’architetto ticinese di fama internazionale Mario Botta, il filosofo Giovanni Reale e l’editorialista del “Corriere della Sera” Armando Torno. La mostra avrà anche un corollario alla galleria “Mag” di via Vitani 31, dal titolo Specchi, dal 9 novembre al 31 dicembre. La mostra sarà realizzata con il sostegno dell’associazione “Mendrisio Mario Luzi Poesia del Mondo” e il patrocinio del “Robert F. Kennedy Center for Justice and Human Rights Europe”. Sarà anche l’occasione per ammirare in anteprima l’installazione di Marco Nereo Rotelli Il vaso di pandora. Scopo del lavoro a due voci di Adonis e Rotelli è far capire che la poesia può regalare semi di verità all’uomo. Un percorso che i due artisti hanno iniziato a Milano, a Palazzo Reale e alla Rotonda della Besana, oltre che con istallazioni luminose e marmoree in piazza Duomo e in corso Buenos Aires e affissioni in tutta al città meneghina. Entrambi però mantengono la loro specificità espressiva: Adonis affronta lo spazio pittorico con le armi più elementari, il bianco del cartoncino e il nero inchiostro. Da parte sua Rotelli lavora da anni su un’idea di materializzazione della parola poetica che utilizza vari strumenti e linguaggi. Ingresso libero.

Nella foto:
A sinistra, due lavori di Adonis. Sopra e a destra, due lavori di Marco Nereo Rotelli. Il progetto espositivo “Della luce e del buio” al Broletto e alla “Mag” ha il sostegno dell’associazione “Mendrisio Mario Luzi Poesia del Mondo” e il patrocinio del “Robert F. Kennedy Center for Justice and Human Rights Europe”
7 Novembre 2013

Info Autore

Redazione

Redazione Corriere di Como redazione@corrierecomo.it


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Archivio
Dicembre: 2018
L M M G V S D
« Nov    
 12
3456789
10111213141516
17181920212223
24252627282930
31  
Numeri utili
NUMERO UNICO DI EMERGENZA
numero 112 lampeggianti
farmacia Farmacie di turno farmacia

ospedale   Ospedali   ospedale

trasporti   Trasporti   trasporti
Colophon

Editoriale S.r.l.
Via Sant’Abbondio 4 – 22100 Como
Tel: 031.33.77.88
Fax: 031.33.77.823
Info:redazione@corrierecomo.it

Corriere di Como
Registrazione Tribunale di Como n. 26/97
ROC 5370

Direttore responsabile: Mario Rapisarda

Font Resize
Contrasto