Genitori, nonni, insegnanti, educatori, adulti in generale. È rivolto a tutti l’appello del Rotary Club Como Baradello e della Croce Rossa Italiana ad aderire ai progetti di “Una manovra per la vita”, un service del Rotary attivo dal 2006 e in costante crescita.
Sabato prossimo, a partire dalle 10, nella Sala Bianca del Teatro Sociale di Como, medici e volontari promuovono un convegno sulle manovre di disostruzione delle vie aeree in età pediatrica. Disostruzione delle vie aeree puòessere tradotto, senza timore di smentita, in “salvare la vita a un bambino”.
«Quando un bambino rischia il soffocamento a causa di un alimento o un oggetto che ostruisce le vie aeree – dice Alfredo Caminiti, pediatra, rotariano responsabile del progetto – l’intervento tempestivo e corretto di chi gli sta vicino è determinante».«La manovra di disostruzione è semplice e non serve essere un sanitario per praticarla – aggiunge il vicepresidente del Rotary, Augusto Panini – Occorre, però, saperla fare correttamente e per questo è fondamentale partecipare ai corsi e alle dimostrazioni e saper intervenire».Oltre alla manovra per liberare le vie aeree, medici e volontari, appositamente preparati, insistono anche sulla prevenzione.«Ci sono norme apparentemente banali ma basilari per prevenire il rischio di soffocamento – dice Riccardo Belotti, della Cri di Como – Far mangiare ai bambini cibi adeguati alla loro età e non dare loro oggetti che potrebbero ingerire. Inoltre, quando si imbocca un bambino è importante rispettare i suoi tempi e non sforzarlo a ingerire cibo mentre sta piangendo. In caso di rischio di soffocamento, poi, mai inserire le dita nella bocca del bambino, a meno che non sia ben visibile e “alla portata” il boccone o l’oggetto da rimuovere». La partecipazione al corso in programma sabato è libera e gratuita ma è necessario iscriversi sul sito Internet www.cricomo.org.
A. Cam.
Dai dati trapela che Como non subisce il fenomeno dell'overtourism e ha saputo reinventarsi per…
San Marco di Castellabate è uno di quei luoghi che, appena ci metti piede, ti…
Una vera e propria voragine si è aperta nell'asfalto in via Rosales. Cosa dicono gli…
Negli ultimi anni, sulle strade di Caserta si vede sempre più spesso un parco auto…
C’è chi non deve più versare il canone Rai e non lo sa. Il canone…
A pochi minuti dal centro di Avellino, c’è un luogo che riesce a unire sport,…