Categories: Territorio

Agosto astrofilo, osservazioni sul Galbiga e festa con gli Alpini

Il Gruppo Astrofili Lariani ha diffuso il programma della prossima osservazione astronomica prevista per sabato 4 agosto all’Osservatorio Monte Galbiga (Lenno). Ritrovo presso lo stesso impianto (nella foto) alle 21.30.

La serata sarà dedicata all’osservazione di Giove e Saturno in prima serata. Nella seconda parte della notte spazio a Marte ed ella Luna al primo quarto Le osservazioni si protrarranno fino alla presenza di un congruo numero di partecipanti; l’eventuale volgere al negativo delle condizioni meteorologiche potrebbe determinare il termine anticipato della serata.L’osservazione è libera e gratuita. Siraccomanda ai visitatori di presentarsi a piedi, presso la struttura, tra le ore 21.15 e le ore 24.  Considerata la variabilità delle condizioni meteorologiche suggeriamo di contattare telefonicamente il Gruppo Astrofili al numero 3476301088 nel pomeriggio della giornata stessa, così da avere conferma sullo svolgimento o meno della serata.

L’osservatorio è situato a quota 1600 metri sul livello del mare: dopo il tramonto le temperature possono divenire “rigide” anche in pieno periodo estivo. Si raccomanda così a visitatori il dotarsi di pesante abbigliamento invernale (giacca a vento, ecc.) e di tutto il vestiario adatto a sostare in montagna per le ore diurne e notturne.  Altra osservazione sul Galbiga anche domenica  5 agosto con apertura straordinaria, in occasione della tradizionale festa degli Alpini, sezione Lenno.Inizio presso l’Osservatorio alle ore 10.La mattina sarà dedicata all’osservazione del Sole (e le sue macchie) in assoluta sicurezza grazie alla strumentazione in dotazione al Gruppo; sarà possibile inoltre visitare la struttura.

L’eventuale volgere al negativo delle condizioni meteorologiche potrebbe determinare il termine anticipato della serata. Dato chein occasione della festa degli Alpini il pubblico presente presso il monte Galbiga può risultare cospicuo, si sconsiglia di raggiungere il Rifugio Venini con autovettura: non vi sarà possibilità di trovare parcheggio. Suggeriamo invece di posteggiare l’autovettura nei pressi del rifugio Boffalora e di intraprendere la camminata verso il monte Galbiga.

Redazione

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

Nasce il BORGO DEI PROFUMI | Qui non puzza nessuno, nemmeno quando fa caldissimo: ecco dove si trova

C’è un angolo di Italia, dove l’aria sembra sempre portare con sé un dono: il…

17 ore ago

Non crederai quali sono le pizzerie TOP in Italia | Mangi qui e ti accorgi che il paradiso esiste davvero

L’aria a Napoli e dintorni, quest’anno, profuma ancora di più di lievito, pomodoro e basilico.…

22 ore ago

PAPA PREVOST E IL SUO PIATTO PREFERITO: altro che pizza e spaghetti | A tavola tradisce l’Italia: se non lo mangia sono guai

Il primo Papa nordamericano nasconde una passione che sa di mare e spezie: un piatto…

1 giorno ago

Anche in Italia ci sono le MALDIVE e stanno surclassando quelle vere | A fine mese è il periodo migliore

Acciaroli è uno di quei luoghi che sembrano usciti da una cartolina: barchette colorate che…

2 giorni ago

La classifica non ha dubbi: questo è uno tra i borghi più belli d’Italia | C’è chi piange ogni volta che si reca qui

Arrampicato sulle pendici verdi dei Monti del Partenio, Summonte è uno di quei borghi che…

2 giorni ago