Categories: Territorio

Agosto astrofilo, osservazioni sul Galbiga e festa con gli Alpini

Il Gruppo Astrofili Lariani ha diffuso il programma della prossima osservazione astronomica prevista per sabato 4 agosto all’Osservatorio Monte Galbiga (Lenno). Ritrovo presso lo stesso impianto (nella foto) alle 21.30.

La serata sarà dedicata all’osservazione di Giove e Saturno in prima serata. Nella seconda parte della notte spazio a Marte ed ella Luna al primo quarto Le osservazioni si protrarranno fino alla presenza di un congruo numero di partecipanti; l’eventuale volgere al negativo delle condizioni meteorologiche potrebbe determinare il termine anticipato della serata.L’osservazione è libera e gratuita. Siraccomanda ai visitatori di presentarsi a piedi, presso la struttura, tra le ore 21.15 e le ore 24.  Considerata la variabilità delle condizioni meteorologiche suggeriamo di contattare telefonicamente il Gruppo Astrofili al numero 3476301088 nel pomeriggio della giornata stessa, così da avere conferma sullo svolgimento o meno della serata.

L’osservatorio è situato a quota 1600 metri sul livello del mare: dopo il tramonto le temperature possono divenire “rigide” anche in pieno periodo estivo. Si raccomanda così a visitatori il dotarsi di pesante abbigliamento invernale (giacca a vento, ecc.) e di tutto il vestiario adatto a sostare in montagna per le ore diurne e notturne.  Altra osservazione sul Galbiga anche domenica  5 agosto con apertura straordinaria, in occasione della tradizionale festa degli Alpini, sezione Lenno.Inizio presso l’Osservatorio alle ore 10.La mattina sarà dedicata all’osservazione del Sole (e le sue macchie) in assoluta sicurezza grazie alla strumentazione in dotazione al Gruppo; sarà possibile inoltre visitare la struttura.

L’eventuale volgere al negativo delle condizioni meteorologiche potrebbe determinare il termine anticipato della serata. Dato chein occasione della festa degli Alpini il pubblico presente presso il monte Galbiga può risultare cospicuo, si sconsiglia di raggiungere il Rifugio Venini con autovettura: non vi sarà possibilità di trovare parcheggio. Suggeriamo invece di posteggiare l’autovettura nei pressi del rifugio Boffalora e di intraprendere la camminata verso il monte Galbiga.

Redazione

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

UFFICIALE: la 104 diventa 104issima | Importo sale a 3000 euro anche per i familiari: meglio di vincere al Lotto

Buone notizie per chi beneficia della Legge 104 e per i suoi familiari: quest'anno il…

11 ore ago

Il Governo Italiano ha appena CANCELLATO le spese condominiali: addio dal 2026 | Non sono più legittime

Le spese condominiali sono tra gli oneri più detestati (ma inevitabili) da chi vive in…

13 ore ago

“Potrebbero essere scaduti da 3 mesi” | Scandalo hamburger italiani: se li compri finisci in ospedale

Attenzione massima a cosa infili nel tuo carrello della spesa: questi hamburger possono rivelarsi delle…

17 ore ago

Ufficiale: MD sparisce dai supermercati italiani | Ci ha cresciuto per anni, oggi ci abbandona per sempre

È stata per decenni un punto di riferimento familiare e rassicurante per milioni di italiani,…

19 ore ago

UFFICIALE MELONI: dopo il canone tv, ecco anche il CANONE TELEFONO | Altri 120€ che se ne vanno

Un nuovo “canone” entra nelle spese fisse degli italiani. Dopo quello televisivo, ora si parla…

22 ore ago

Ultim’ora: quattordicesima spostata a gennaio per tutti i lavoratori d’Italia | Praticamente riceveremo 4 stipendi in 2 mesi

Slitta la quattordicesima. Il governo prepara una misura che cambierà il reddito di milioni di…

24 ore ago