Categories: Territorio

Agosto astrofilo, osservazioni sul Galbiga e festa con gli Alpini

Il Gruppo Astrofili Lariani ha diffuso il programma della prossima osservazione astronomica prevista per sabato 4 agosto all’Osservatorio Monte Galbiga (Lenno). Ritrovo presso lo stesso impianto (nella foto) alle 21.30.

La serata sarà dedicata all’osservazione di Giove e Saturno in prima serata. Nella seconda parte della notte spazio a Marte ed ella Luna al primo quarto Le osservazioni si protrarranno fino alla presenza di un congruo numero di partecipanti; l’eventuale volgere al negativo delle condizioni meteorologiche potrebbe determinare il termine anticipato della serata.L’osservazione è libera e gratuita. Siraccomanda ai visitatori di presentarsi a piedi, presso la struttura, tra le ore 21.15 e le ore 24.  Considerata la variabilità delle condizioni meteorologiche suggeriamo di contattare telefonicamente il Gruppo Astrofili al numero 3476301088 nel pomeriggio della giornata stessa, così da avere conferma sullo svolgimento o meno della serata.

L’osservatorio è situato a quota 1600 metri sul livello del mare: dopo il tramonto le temperature possono divenire “rigide” anche in pieno periodo estivo. Si raccomanda così a visitatori il dotarsi di pesante abbigliamento invernale (giacca a vento, ecc.) e di tutto il vestiario adatto a sostare in montagna per le ore diurne e notturne.  Altra osservazione sul Galbiga anche domenica  5 agosto con apertura straordinaria, in occasione della tradizionale festa degli Alpini, sezione Lenno.Inizio presso l’Osservatorio alle ore 10.La mattina sarà dedicata all’osservazione del Sole (e le sue macchie) in assoluta sicurezza grazie alla strumentazione in dotazione al Gruppo; sarà possibile inoltre visitare la struttura.

L’eventuale volgere al negativo delle condizioni meteorologiche potrebbe determinare il termine anticipato della serata. Dato chein occasione della festa degli Alpini il pubblico presente presso il monte Galbiga può risultare cospicuo, si sconsiglia di raggiungere il Rifugio Venini con autovettura: non vi sarà possibilità di trovare parcheggio. Suggeriamo invece di posteggiare l’autovettura nei pressi del rifugio Boffalora e di intraprendere la camminata verso il monte Galbiga.

Redazione

Recent Posts

Pan tramvai, il dolce più tipico della tradizione lombarda | Ecco perché si chiama così: il motivo è buffissimo

Un pane dolce pieno di uvetta, nato in Lombardia, porta un nome che sembra uno…

8 minuti ago

Auto, quando ti fermi fai questa cosa | Raddoppia la durata della tua batteria: se te lo scordi è peggio per te

Un semplice gesto quando spegni l’auto può alleggerire il lavoro della batteria e farla durare…

3 ore ago

Ufficiale, eletta la “Regione più sicura d’Italia” | Ma quale nord: distrutti tutti i luoghi comuni

Un nuovo report sulla sicurezza italiana incorona una regione in testa alla classifica, smentendo molti…

8 ore ago

Cartelle esattoriali, in arrivo il prossimo stralcio | Grandi novità per gli italiani: cosa succederà nel 2026

Un nuovo stralcio delle cartelle divide politica e contribuenti: nel 2026 cambiano tempi e regole…

1 giorno ago

“Scusi agente, avevo un po’ freddo”: oltre 400€ di multa se ti beccano con l’aria accesa | Ma c’è un modo per aggirare la Legge

Per tenere l’aria calda in auto puoi rischiare oltre 400 euro di multa: c’è un…

1 giorno ago

Lavatrice in inverno, scoperta una funzione speciale | La possiede ogni modello: è meglio dell’asciugatrice

Una semplice funzione nascosta sulla lavatrice può far asciugare i panni d'inverno molto più in…

1 giorno ago