Categories: Notizie locali

Agosto di concerti classici a Villa Bernasconi

Dopo il grande interesse suscitato a luglio, anche per il mese di agosto Villa Bernasconi a Cernobbio (CO) e il Comune di Cernobbio proseguiranno la collaborazione con la Fondazione La Società dei Concerti per un programma di tre concerti tutti i lunedì. Si parte il 17 agosto, alle ore 21 con Antonio Chen Guang, al pianoforte che si cimenterà con pagine di Scarlatti (Sonata in re maggiore K 1), Berg (Sonata op 1) e Schumann (Carnaval op 9).

Il programma comincia con un omaggio all’Italia da parte di un pianista cittadino del mondo che ha vissuto alcuni anni a Cernobbio e che sta affacciandosi ad una carriera internazionale importante. L’esecuzione della sonata K1 di Scarlatti ben si addice all’atmosfera familiare della Villa, brillante, breve, quasi un amuse-bouche (siamo in sala da pranzo dopotutto) del programma del concerto, che prosegue con la Sonata di Alban Berg, scritta tra il 1907 e il 1908, anni in cui la Villa vedeva la luce e presumibilmente cominciava a “vivere”. La sonata, in un unico movimento è intrisa di atmosfere tardoromantiche senza tralasciare l’aspetto più futuristico che innovativo che sarà riservato alla scrittura musicale. E’ uno spaccato di storia del primo novecento, così come di tante storie, immagini, personaggi fantastici e reali è costituito il Carnaval di Schumann. Opera unitaria ma ricca di diverse sfaccettature, atmosfere e colori, così come la Villa Bernasconi è ricca di storia, immagini e atmosfere.

Vincitore dell’Olga Kern International Piano Competition, Antonio Chen Guang si distingue per le appassionate esecuzioni unite ad un virtuosismo fuori dal comune. Un ritorno a casa da parte del pianista cinese che ha vissuto a Cernobbio per alcuni anni e anche un omaggio al periodo storico di costruzione della Villa Bernasconi, con l’esecuzione della sonata di Alban Berg, composta tra il 1907 e il 1908.

Lunedì 24 agosto, sempre alle ore 21 toccherà a Giulia Rimonda, violino e a Ilaria Cavalleri, pianoforte eseguire pagine di Mozart, Liszt, Debussy, Beethoven e Bazzini. Il 31 agosto, ore 21 spazio a Alberto Serrapiglio, clarinettoe a Stefania Mormone, pianoforte per un repertorio che spazierà da Mendelssohn a Gershwin. Biglietti a 10 euro con prenotazione obbligatoria su www.soconcerti.it – email:info@soconcerti.it– tel 0266984134.

Fino al 20 settembre, inoltre, il museo di Villa Bernasconi sarà arricchito da “Fiori narrati”, un’esposizione molto curata che presenta 9 selezionatissime opere di alcuni fra i più noti pittori e illustratori a cavallo fra Otto e Novecento, per i quali la bellezza femminile e quella della natura non erano intese solo come pura decorazione, ma interpretavano il sogno di un universo di eleganza e armonia da ricercare fra le mura domestiche.

Tra le opere esposte si segnala in particolare la grande e rara litografia su tela di Alphonse Mucha (1860-1939) intitolata “Les fleurs“, realizzata per Home Decor nel 1894 e proveniente dalla collezione della Fondazione Arte Nova. Un’opera realizzata da Mucha all’inizio della sua carriera di illustratore, con uno stile ancora distante dai poster che lo hanno reso celebre. Dialogano con quest’opera tre litografie su carta, di una serie di quattro, del 1898, sempre di Mucha, che rappresentano donne con fiori: il garofano, l’iris e la rosa.

Redazione

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

Il commercialista mi ha detto che torna il Superbonus 110 | Mi rifaccio la cucina nuova e non pago una lira bucata

Scoperto un nuovo bonus che ti rifà l'intera cucina senza svuotarti il portafogli. E' simile…

1 ora ago

Questo supermercato ti paga 0,10€ per ogni bottiglia di plastica vuota | Praticamente ti esce la spesa gratis

In alcuni supermercati si può risparmiare facendo del bene all’ambiente. Un nuovo sistema premia chi…

3 ore ago

Compro questo merluzzo surgelato da 20 anni, meno male che ho letto l’etichetta | Stavo avvelenando la mia famiglia

Se di solito lo metti in tavola anche tu, ti conviene fare marcia indietro (e…

7 ore ago

Codice della strada, introdotto il TEMPO MINIMO DI PARCHEGGIO | 107 euro di multa se te ne vai prima

Una novità: nel parcheggio ora si rischia la multa non per soste troppo lunghe. Stabilito…

9 ore ago

“Pago con carta” “Ok, ma devo avvisare i Carabinieri” | UFFICIALE: in questi negozi ti denunciano se la usi

Attenzione alle nuove truffe legate all'utilizzo del Pos: se ti chiedono questi dati non rivelarli mai.…

12 ore ago

Papa Prevost in lacrime: morto il più grande prete comasco di tutti i tempi | Che la terra ti sia lieve, Don

Il grande prete comasco si è spento all'età di 84 anni, lasciando un enorme vuoto.…

14 ore ago