Agricoltura e alimentazione a Cernobbio: domani e sabato a Villa d’Este il Forum di Coldiretti

Bandiera Coldiretti

A poche settimane di distanza dal Forum Ambrosetti, a cui partecipò fra gli altri Hillary Clinton, Villa d’Este a Cernobbio sarà ancora una volta punto di riferimento per l’economia italiana e internazionale.
Venerdì 11 e sabato 12 ottobre è infatti in programma l’edizione 2019 del Forum dell’agricoltura e dell’alimentazione, organizzato dalla Coldiretti.
L’evento è l’appuntamento annuale per l’agroalimentare che riunisce i maggiori esperti, opinionisti ed esponenti del mondo accademico nonché rappresentanti istituzionali, responsabili delle forze sociali, economiche, finanziarie e politiche nazionali ed estere.
Nella giornata di domani sarà definito il quadro completo dei partecipanti e la programmazione degli incontri; attesi sulle rive del Lario anche esponenti del Governo Conte.
L’edizione 2019 inizia venerdi 11 ottobre alle 9 con l’apertura del “Salone dell’economia circolare” e le dimostrazioni pratiche delle esperienze più innovative delle imprese che aiutano l’ambiente e combattono il cambiamento climatico.
Una risposta alla “Svolta green degli italiani” al centro della prima Indagine Coldiretti-Ixe’ che sarà presentata in apertura dal presidente nazionale della Coldiretti Ettore Prandini. Nel pomeriggio previste poi sessioni di approfondimento dedicate a legalità, autonomie  e rapporti di filiera ma anche focus sull’impatto dei dazi Usa sulle imprese e i rischi per il Made in Italy.
Saranno affrontati temi correlati all’ambiente, alla sicurezza alimentare e all’economia con spazi la presentazione di indagini ed esposizioni mirate. Specifiche sessioni di approfondimento saranno dedicate a infrastrutture, rapporti di filiera, forme emergenti di distribuzione commerciale, politiche per l’Europa, dazi e guerre commerciali.

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.