Al liceo Giovio si studierà dentro il cantiere sino a fine mese

I lavori
Lezioni al via tra operai e muratori al liceo Giovio. Il cantiere per l’ampliamento dell’edificio e per il rifacimento della facciata esterna si concluderà solo a fine mese.
«I lavori non creeranno alcun problema agli studenti e non ostacoleranno l’attività didattica», assicura l’assessore provinciale ai Lavori pubblici Pietro Cinquesanti.
Nei giorni scorsi, l’esponente di Villa Saporiti ha incontrato i dirigenti scolastici di tutte le scuole superiori del territorio

lariano e ha poi effettuato un sopralluogo al Giovio.
«Abbiamo eseguito lavori di sistemazione e ammodernamento in numerosi istituti – dice Cinquesanti – I presidi si sono detti tutti soddisfatti. Nei primi giorni di lezione, se ci fosse qualsiasi problema ho chiesto che mi sia segnalato prontamente, ma sono ottimista perché abbiamo lavorato davvero molto bene».
I lavori al liceo Giovio sono gli unici ancora in corso. «Abbiamo programmato lavori di ampliamento per oltre 1,3 milioni di euro – dice Cinquesanti – Entro la fine del mese le nuove aule saranno completate. Il dirigente scolastico ci ha confermato che per queste prime settimane i nuovi spazi non sono strettamente necessari. Sempre entro la fine di settembre credo che potremo rimuovere anche i ponteggi attualmente installati per il rifacimento delle facciate esterne. Nei prossimi mesi si lavorerà invece per la realizzazione di un campo da calcio e da basket».
Estate di lavori anche nelle scuole comunali. «Tutti i cantieri sono chiusi – assicura Francesco Scopelliti, assessore all’Edilizia pubblica di Palazzo Cernezzi – Abbiamo lavorato per risolvere i principali problemi strutturali, in particolare nelle mense per adeguarci alle nuove normative e alle prescrizioni imposte dall’Asl. Tra gli interventi principali possiamo citare quello del plesso di Albate, con il rifacimento della facciata esterna e dei serramenti. In quattro scuole poi è attivo l’impianto di riscaldamento a pannelli solari».

Anna Campaniello

Nella foto:
Il cantiere aperto al liceo Giovio di Camerlata (Fkd)

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.