Categories: Cronaca

Al valico di Brogeda con 253mila euro nascosti sotto il sedile della Porsche: 41enne denunciato

Le banconote da 500 euro intercettate dalla Finanza al valico di Brogeda

Ha tentato di rientrare in Italia dalla Svizzera varcando la dogana con oltre 250mila euro in contanti, nascosti in un marsupio occultato sotto un sedile della Porsche Panamera su cui viaggiava assieme a un parente, che era alla guida della potente auto. I militari della guardia di finanza di Ponte Chiasso, in servizio al valico di Brogeda assieme ai funzionari doganali, si sono però insospettiti e hanno deciso di controllare la vettura, scoprendo così, sotto il sedile del passeggero, ben 506 banconote da 500 euro, per un ammontare totale di 253mila euro.

Il passeggero della Porsche, un broker 41enne residente in provincia di Campobasso, aveva dichiarato ai finanzieri di non trasportare valuta. Gli uomini delle fiamme gialle, però, non si sono lasciati ingannare, insospettiti dai piccoli segni di nervosismo mostrati dall’uomo. Il 41enne è stato denunciato, a piede libero, alla Procura di Como. Il denaro è stato sequestrato, unitamente alla documentazione trovata sull’auto, per l’ipotesi di riciclaggio, viste le risposte vaghe ed evasive fornite dal broker e i suoi precedenti con la Giustizia italiana e considerato non soltanto il grosso taglio delle banconote ma anche l’evidente incongruenza della somma con quanto attestato nella dichiarazione dei redditi.

Redazione

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

Pan tramvai, il dolce più tipico della tradizione lombarda | Ecco perché si chiama così: il motivo è buffissimo

Un pane dolce pieno di uvetta, nato in Lombardia, porta un nome che sembra uno…

4 minuti ago

Auto, quando ti fermi fai questa cosa | Raddoppia la durata della tua batteria: se te lo scordi è peggio per te

Un semplice gesto quando spegni l’auto può alleggerire il lavoro della batteria e farla durare…

3 ore ago

Ufficiale, eletta la “Regione più sicura d’Italia” | Ma quale nord: distrutti tutti i luoghi comuni

Un nuovo report sulla sicurezza italiana incorona una regione in testa alla classifica, smentendo molti…

8 ore ago

Cartelle esattoriali, in arrivo il prossimo stralcio | Grandi novità per gli italiani: cosa succederà nel 2026

Un nuovo stralcio delle cartelle divide politica e contribuenti: nel 2026 cambiano tempi e regole…

1 giorno ago

“Scusi agente, avevo un po’ freddo”: oltre 400€ di multa se ti beccano con l’aria accesa | Ma c’è un modo per aggirare la Legge

Per tenere l’aria calda in auto puoi rischiare oltre 400 euro di multa: c’è un…

1 giorno ago

Lavatrice in inverno, scoperta una funzione speciale | La possiede ogni modello: è meglio dell’asciugatrice

Una semplice funzione nascosta sulla lavatrice può far asciugare i panni d'inverno molto più in…

1 giorno ago