Alessandria-Ghisallo, tributo a Fausto Coppi. Nel 2020 gemellaggio esteso a Budapest

Fausto Coppi

Ultimi giorni per visitare la mostra “Scatti, Fausto Coppi e i suoi fotografi”, e le opere dell’artista Miguel Soro. L’appuntamento è fino a domenica 2 con ingresso gratuito ad Alessandria al Museo Acdb in via San Lorenzo 21.
Domani, in particolare, per chi volesse fare una trasferta nella città piemontese, è in programma un evento organizzato con la collaborazione del Museo del Ciclismo del Ghisallo, la struttura di Magreglio che riaprirà i battenti ai primi di marzo. Domani alle ore 17,30 è in programma nella sala conferenze di Palazzo Monferrato – sede del museo Alessandria Città delle Biciclette – la proiezione di un cortometraggio dedicato a Fausto Coppi con immagini dall’archivio del Museo del Ghisallo. Il tutto sarà accompagnato dall’esecuzione live delle musiche di Rossella Spinosa.
«Si tratta di un evento culturale speciale – spiegano gli organizzatori – che sancisce la chiusura delle celebrazioni del centenario dedicato a Coppi e celebra la ripartenza delle attività museali “in concerto” con il Museo del Ghisallo che per il 2020 si concentrano sulla valorizzazione degli archivi digitali di immagini e di video».
La collaborazione con Alessandria è consolidata da anni per il Museo del Ghisallo che in questo 2020, con la partenza del Giro d’Italia da Budapest, ha stretto un patto anche con una importante struttura della capitale ungherese.
Alcuni cimeli della struttura del Ghisallo saranno infatti esposti al Museo Storico (in ungherese Budapesti Történeti Múzeum). L’accordo è stato già raggiunto. Il tutto è stato anticipato da una visita al Museo di Magreglio da parte di due curatori arrivati apposta dalla terra magiara, Loránd Balla e Roland Perényi.
L’idea è di proporre due sezioni, una dedicata alla storia del ciclismo, l’altra al Museo del Ghisallo stesso. Con il Giro che prenderà il via il 9 maggio, l’idea è di fare l’inaugurazione verso la fine di aprile per non andare troppo a ridosso della manifestazione di Rcs Sport.

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.