Categories: Territorio

Alessandro Borghese sul Lario: «Mi aspetto pesce di lago in tutte le salse»

Alessandro Borghese ieri all’hangar di Como

«È una bella giornata di sole e quindi siamo tutti felici». Giacca blu, camicia a fiori in tinta e capelli arruffati, lo chef Alessandro Borghese è arrivato ieri mattina a Como, dopo la giornata trascorsa lunedì ad Argegno e le prime registrazioni per quella che sarà l’attesissima puntata lariana della trasmissione di culto “4 ristoranti”.

Ieri mattina, dopo essersi concesso un giro in centro città, il popolare chef e conduttore ha raggiunto l’hangar dell’Aero Club, l’aeroporto internazionale sull’acqua di viale Puecher per poi salire su un idrovolante, destinazione il centrolago. Nella puntata lariana di “4 ristoranti” il protagonista sarà il Lago di Como con il suo pesce e le sue specialità. Ancora quasi tutti top secret i nomi dei ristoranti che partecipano alla competizione.

«Conosco bene il Lario e la visita di oggi me lo conferma: è molto affascinante – ha detto Borghese – Spero che il nostro piano di volo possa farmi esplorare anche quella parte di che non conosco ancora bene».

«Naturalmente – ha proseguito il popolare chef – non posso svelare tutti i ristoratori che sono coinvolti. Ma mi aspetto di mangiare pesce di lago in tutte le salse. Siamo qui per assaggiare i prodotti del territorio, c’è un’ampia gamma di prodotti che sto apprezzando tantissimo».

Nella puntata lariana di “4 ristoranti” – in realizzazione in queste ore – il protagonista sarà proprio il Lago di Como con il suo pesce e le sue specialità. Magari il piatto che darà il bonus ai concorrenti in gara – previsto da questa stagione – potrebbe essere il risotto con il pesce persico, una delle più gettonate specialità lariane. «Adoro il vostro pesce di lago – aveva detto qualche anno fa al “Corriere di Como” – Per qualificarvi come territorio gastronomico dovete valorizzare la vostra scuola di cucina, e quindi puntare molto sulla formazione professionale dei giovani cuochi».

Il noto chef e conduttore televisivo – nato a San Francisco nel 1976 e figlio dell’attrice Barbara Bouchet – è stato “paparazzato” all’ora di pranzo lunedì ad Argegno. È il “Belvedere” il primo dei quattro ristoranti che ospitano la trasmissione del gruppo Sky. Qui sono iniziate le riprese del programma di Borghese. Resta ancora da capire quali saranno gli altri tre ristoranti lariani in lizza: ieri sera la troupe del programma è stata intercettata mentre – per la frana sulla Regina – stava tornando a Como dalla Tremezzina passando dalla Val Menaggio e dalla Valle Intelvi

Nella trasmissione, Borghese mette a confronto quattro ristoratori di una medesima città o area geografica, come per esempio il Lario, per stabilire chi sia il migliore interprete di un determinato tipo di cucina. Ogni ristoratore invita a cena gli altri tre che, accompagnati da Borghese, commentano il locale e danno un voto, con un punteggio da 0 a 10, per location, menu, servizio e conto. A quello dei ristoratori si aggiunge poi il voto dello chef. In palio, per il vincitore di ciascuna puntata, il titolo di miglior ristorante e un contributo economico per l’attività.

Redazione

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

Il Governo Italiano ha appena CANCELLATO le spese condominiali: addio dal 2026 | Non sono più legittime

Le spese condominiali sono tra gli oneri più detestati (ma inevitabili) da chi vive in…

46 minuti ago

“Potrebbero essere scaduti da 3 mesi” | Scandalo hamburger italiani: se li compri finisci in ospedale

Attenzione massima a cosa infili nel tuo carrello della spesa: questi hamburger possono rivelarsi delle…

5 ore ago

Ufficiale: MD sparisce dai supermercati italiani | Ci ha cresciuto per anni, oggi ci abbandona per sempre

È stata per decenni un punto di riferimento familiare e rassicurante per milioni di italiani,…

7 ore ago

UFFICIALE MELONI: dopo il canone tv, ecco anche il CANONE TELEFONO | Altri 120€ che se ne vanno

Un nuovo “canone” entra nelle spese fisse degli italiani. Dopo quello televisivo, ora si parla…

10 ore ago

Ultim’ora: quattordicesima spostata a gennaio per tutti i lavoratori d’Italia | Praticamente riceveremo 4 stipendi in 2 mesi

Slitta la quattordicesima. Il governo prepara una misura che cambierà il reddito di milioni di…

12 ore ago

5 piatti lariani che stanno conquistando Instagram | Protagonisti indiscussi del food porn

La cucina di Como ha eccezionali peculiarità che affondano le radici nella tradizione. Dovete assaggiare…

20 ore ago