È tempo di presentazioni e di prime gare stagionali per la formazione Eolo-Kometa Cycling team, che vede tra i suoi portacolori il 20enne comasco Alessandro Fancellu, medaglia di bronzo ai Mondiali di Innsbruck 2018 nella categoria Juniores.
La squadra sarà diretta da Ivan Basso e si schiererà nella categoria Uci ProTeam nelle competizioni professionistiche di ciclismo. Un progetto che è stato impostato con la Fondazione Alberto Contador. L’attesa è grande per Fancellu, che, per gli addetti ai lavori – a partire dal commissario tecnico azzurro Davide Cassani – è considerato uno dei prospetti più interessanti del panorama nazionale, sia nelle corse di un giorno, sia in quelle a tappe. Lo ha dimostrato all’inizio della stagione 2020, terminando al terzo posto assoluto al Tour of Antalya in Turchia, prova Open – aperta quindi a “Pro” e ad Under 23 – che il binaghese ha rischiato di vincere, al cospetto di corridori molti più esperti.
Le prime corse del 2021 in cui il team si iscriverà sono il Gran premio Valencia, la Vuelta Valenciana e la Vuelta Andalucia. Il debutto in Italia sarà invece al Trofeo Laigueglia, in Liguria, il 3 marzo.
«Sono tre anni che lavoriamo a questo progetto e ora arriva il momento in cui prende un’altra forma, dimensione, velocità e speranza – dice Ivan Basso – Siamo molto grati al nostro sponsor principale per aver creduto in un progetto a lungo termine e aver preso l’iniziativa con grande entusiasmo, e ringraziamo chi era vicino a noi negli scorsi anni per aver portato avanti il suo impegno. Sono molto orgoglioso di poter contare su una squadra in più in Italia nel grande ciclismo, con la maggioranza dei corridori del nostro Paese».
Puoi condividere questo articolo!
Articoli correlati

Sport
Briantea84, nel mirino il derby di Meda con…
- 27 Gennaio 2021

Sport
Patrick Cutrone, è vicino il ritorno nel campionato…
- 27 Gennaio 2021

Ciclismo
Corse giovanili di ciclismo, calendario in arrivo
- 27 Gennaio 2021