Alimentazione e sostenibilità al centro del Forum di Bormio

Rossella Locatelli al Food&Beverage Forum promosso da The European House - Ambrosetti

Sostenibilità, strategie industriali, esperienze aziendali, testimonianze e visioni di futuro: venerdì e sabato sono stati due giorni di lavori intesi a Bormio, per il quinto Food&Beverage Forum promosso da The European House – Ambrosetti per tracciare il futuro di un settore spina dorsale dell’Italia. In apertura è intervenuto in videoconferenza il Commissario europeo per l’Agricoltura e lo Sviluppo Rurale Janusz Wojciechowski, che ha sottolineato l’importanza dell’alimentazione anche alla luce della crisi del Covid. Ampio spazio è stato dedicato alla sostenibilità. Tema sul quale è intervenuta anche Rossella Locatelli, presidente di BF Spa, il gruppo del quale fa parte Bonifiche Ferraresi, azienda agricola italiana che conta su quasi 8mila ettari e oltre 150 anni di storia nella filiera agroalimentare italiana.

Nei fatti, il primo proprietario terriero tricolore.
«Penso che usare tecniche di coltivazione che portino a ridurre la chimica, a consumare meno acqua e comunque ad aumentare le rese, possa portare a una qualità buona. Anche la selezione del seme è fondamentale. Sì, la sostenibilità può andare a braccetto con la qualità – ha aggiunto Rossella Locatelli – Si deve andare però consapevolmente verso la sostenibilità, altrimenti questo si può tradurre anche in rischi per le imprese. Tutto è un affare economico per evitare di subire passivamente l’impatto dei peggioramenti ambientali. E la sostenibilità è un affare economico che può anche incontrare le aspettative dei consumatori», ha concluso la presidente di BF Spa.

A Bormio si è parlato anche di sport e sana alimentazione, e tra le voci che si sono alternate nella due giorni valtellinese, anche quella del campione di ciclismo Alberto Contador, intervistato dal vicedirettore della Gazzetta dello Sport Pier Bergonzi.

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.