Categories: Notizie locali

«Alla variante della Tremezzina i soldi della Salerno-Reggio»

(a.bam.) Togliere i soldi dalla Salerno-Reggio Calabria per spostarli sulla Tremezzina. È la proposta della Lega Nord, che ieri ha presentato al Senato un emendamento alla legge di stabilità per chiedere di dirottare sul Lario quei 340 milioni di euro destinati all’eterna autostrada del Mezzogiorno.La variante della Tremezzina, sostiene il Carroccio, è un’infrastruttura strategica per il territorio comasco. Un giudizio, questo, condiviso da tutti coloro che sulle sponde del lago vivono

e lavorano, dalle istituzioni e dalle forze politiche lariane, eccezion fatta per il Movimento Cinque Stelle secondo cui la popolazione della Tremezzina in realtà è in gran parte contraria a questa opera.Pochi, dunque, i dubbi sull’importanza del progetto che prevede di realizzare una nuova arteria, lunga una decina di chilometri, che colleghi Colonno con Griante passando lontano dalla riva del Lario e dall’attuale tracciato della statale Regina, perennemente congestionata dal traffico.Il vero problema della variante della Tremezzina è sempre stato un altro: trovare le risorse finanziarie necessarie per realizzare un simile progetto, fatto di gallerie e viadotti, che secondo le ultime stime dovrebbe arrivare a costare 330 milioni di euro. Una somma ingente, alla quale vanno aggiunti i soldi spesi per la progettazione preliminare (910mila euro) e quelli previsti per la progettazione definitiva, pari a 2,2 milioni di euro, che dovrebbero essere finanziati da Regione (1,6 milioni), Provincia e Camera di Commercio (600mila euro).«La Lega Nord – spiega il deputato canturino del Carroccio Nicola Molteni – ha presentato al Senato un emendamento alla legge di stabilità in cui si chiede di togliere i 340 milioni di euro che il governo ha stanziato per la Salerno-Reggio Calabria, opera che fino a oggi è costata 10 miliardi di euro, ossia 26 milioni al chilometro, per destinarli a un’opera fondamentale per il territorio comasco: la variante della Tremezzina, il cui importo è praticamente identico».Secondo Molteni si tratta di «un emendamento importante», con cui la Lega «vuole riportare al centro dell’attenzione quest’opera viabilistica strategica per il territorio comasco e per il suo sviluppo economico e turistico. Un’opera condivisa e voluta dalle popolazioni locali, da tutto il territorio e sostenuta anche dalla Regione». Per dare forza all’iniziativa, il Carroccio chiama a raccolta i senatori lombardi.

Redazione

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

Ranking Atp: Sinner fuori da top10

(ANSA) – ROMA, 15 NOV – Felix Auger-Aliassime ha scalzato Jannik Sinner dalla 10/a posizione…

4 anni ago

Raid Pavia-Venezia 2022, Cappellini in pole-position

Raid Pavia-Venezia: Guido Cappellini pronto a dare l’assalto alla “classica” delle motonautica nel 2022 per…

4 anni ago

Mario Landriscina: «Se devo fare un nome, faccio il mio»

«Perché devo fare nomi? I nomi li stanno già facendo gli altri. Io al limite…

4 anni ago

Maltempo: 250 interventi di P. civile in 24 ore in Sardegna

(ANSA) – CAGLIARI, 15 NOV – Sono almeno 250 gli interventi effettuati dalla Protezione civile…

4 anni ago

Libertas, nuova affermazione e terzo posto in classifica

Quarta vittoria consecutiva per il Pool Libertas Cantù, che si è imposto per 3-1 sulla…

4 anni ago

La Polonia costruirà un muro al confine con la Bielorussia

(ANSA) – VARSAVIA, 15 NOV – La Polonia inizierà a costruire un muro al confine…

4 anni ago