Allarme “Insetto Violentatore”: la metà degli italiani ne ha almeno uno nascosto in casa | Ecco dove si nasconde

pesciolini d'argento ecco come eliminarli

indetti da eliminare- corrieredicomo.it

Insetto violentatore, è allarme : la metà degli italiani ne ha uno nascosto in casa e non lo sa, tutti i dettagli

La società moderna sempre attenta all’ambiente e ad abbattere l’inquinamento, si è trovata ultimamente ad avere a che fare con uno degli insetti più strani e pericolosi della terra: si parla di un insetto che in molti definiscono violentatore. Andiamo a capire un po’ di più di esso, quali sono le sue caratteristiche, tutti i dettagli e le curiosità che fanno la differenza.

Una delle cose a cui tengono di più i nostri lettori e le nostre lettrici è, senza dubbio, la pulizia della propria casa e degli ambienti in cui vivono. Per questo, nonostante il poco tempo a disposizione, si cerca di riservare pochi minuti a prendersi cura dell’ambiente evitando che si formino batteri o, proprio avendo la sorpresa di trovare degli animaletti che possono essere oltre scomodi ma anche fastidiosi per la salute. 

Sicuramente tra questi rientrano proprio gli insetti e una varietà particolare che possiamo trovare in casa ma non ne siamo sempre a conoscenza perché alle volte non ce ne accorgiamo per via del loro colore molto chiaro.

Andiamo a vedere di cosa si tratta, tutti i dettagli e le curiosità che possono fare la differenza e che possono cambiarti la vita.

Allarme insetti, ecco di che si tratta e a cosa fare attenzione

Vi sono degli insetti che sono molto facili trovare a casa anche dentro i nostri libri e i nostri quaderni (le vittime della sua “violenza”) che prendono il nome di Pesciolini d’argento. Questi, infatti, sono molto conosciuti proprio per la loro velocità di insediarsi i facilmente tra i libri, soprattutto negli ambienti chiusi e poco ventilati. Nel momento in cui ci si accorge della loro presenza, bisogna sicuramente trovare dei metodi per eliminarli definitivamente.

La loro comparsa tra i libri è legata a condizioni ambientali precise che ora andremo a spiegarvi; questi, prediligono luoghi umidi, con poca aerazione e accumuli di carta o cartone ma anche bagni, cucine, soffitte, cantine e gli scaffali pieni di libri sono il loro rifugio ideale. La carta, il cartone e persino la colla utilizzata nella rilegatura dei libri forniscono sostanze come amido e zuccheri di cui i pesciolini vanno ghiotti. Proprio per questo, la presenza di condensa o perdite d’acqua ne favoriscono la proliferazione.

,eliminare insetti tutti i dettagli
,eliminare insetti tutti i dettagli- credit canva- corrieredicomo.it

Come eliminarli

Per limitare la diffusione dei pesciolini d’argento, basterebbe controllare l’umidità ambientale, mantenere una bassa umidità nei locali dove sono conservati i libri, oppure arieggiando l’aria.

La rimozione, invece, può avvenire con oli essenziali, l’’acido borico e la piretrina, trappole adesive, infestazioni persistenti, è opportuno ricorrere a insetticidi in gel o a spray.