Categories: Cronaca

Alpe Pessina in Valsolda. Il bivacco è ora “Capanna Bonardi-Mazzoleni”.

Il bivacco dell’Alpe Pessina  nella Foresta Regionale Valsolda, da sabato 9 giugno è la “Capanna Bonardi- Mazzoleni”. Con questa dedica Ersaf ha voluto ricordare Mauro Bonardi, già sindaco di Carlazzo e dipendente dell’ufficio Ersaf di Lecco e Antonio Mazzoleni, capo squadra Ersaf, recentemente scomparsi, che sono stati gli artefici della rinascita della baita trasformata da rudere in un bivacco accogliente, sempre aperto e a disposizione degli escursionisti.

Quella di sabato è stata una giornata di ricordi, commozione e festa tra tanti amici, i familiari, con il vicesindaco di Carlazzo (da domenica sindaco) Antonella Mazza, il primo cittadino di Porlezza Sergio Erculiani e la presidente Ersaf Elisabetta Parravicini.

“A Mauro e Antonio va il nostro grazie per quanto hanno fatto e per la loro testimonianza preziosa – ha sottolineato commossa Parravicini -. Siamo in tanti oggi a ricordarli e, in questa che è una delle mie ultime uscite sul territorio come presidente di Ersaf, sono particolarmente fiera di ricordare due colleghi che con il loro impegno e la loro passione si prodigavano per il territorio e la sua comunità”.

La cerimonia è stata conclusa dalla benedizione impartita da don Francantonio Bernasconi, che ha ricordato i due amici, e dallo scoprimento della targa di dedicazione.

Bonardi e Mazzoleni erano particolarmente legati al bivacco dell’Alpe Pessina,  situato nei boschi della Valsolda, tra le Cime di Bronzone (1396 metri) a Nord e il Monte Bronzone (1434 metri) a sud.

Quello che era diventato un rudere è stato trasformato dal loro lavoro in un luogo accogliente: parte in muratura e parte in legno, ora la capanna è formata da un locale con tavolone e panche, rustici sgabelli, camino, stufa economica, fornello con bombola, armadietto pensile, alcune pentole e stoviglie. Nel piccolo soppalco, raggiungibile con una scala a pioli, ci sono due posti letto. Acqua sorgiva, barbecue e legnaia all’esterno.

Redazione

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

Ultim’ora Codice della Strada: addio al diesel a partire da questo weekend | 7746€ di multa se ti beccano

Pochi lo sanno, ma se inserisci nel serbatoio questo tipo di diesel rischi una sanzione…

15 minuti ago

Roberto Benigni in lacrime: è morto il re del cinema italiano nel mondo | Tutta Italia piange sulle sue pellicole

Si è spento l'attore elegante e intenso. Il suo talento ha attraversato sessant’anni di cinema,…

2 ore ago

“Giovani, protagonisti per un futuro sostenibile”: il progetto che li restituisce alla realtà e li guida verso la maturità

Giovani e Lario. Esiste un progetto fantastico che è pronto a restituire loro un'identità piena…

3 ore ago

SERIAL KILLER DELLE FORMICHE: questo prodotto naturale è formidabile | Con 1€ le debelli per sempre da casa tua

Questo prodotto è un ottimo repellente contro le formiche. Costa solo un euro e risolve…

5 ore ago

“Allora facciamo il cappotto termico?” “Non sono fesso” | Marito carpentiere sceglie l’altra soluzione: molto più performante

Se anche a casa tua si torna puntualmente a discutere della possibilità di installare il…

7 ore ago

“Reparto Pescheria Conad” ASSALTATO dal Ministero della Salute: queste non le potete proprio vendere | Ritiro immediato

Il gigante della Grande Distribuzione Organizzata è finito nel mirino della Autorità a causa di…

18 ore ago