Alpini di Como, un fine settimana fra sci e ciaspole

altSULLA NEVE

Fine settimana sulla neve per gli alpini della sezione provinciale comasca, con prove sportive tradizionali. Si inizia domani al Pian del Tivano, dove è prevista la gara di sci da fondo, sull’anello preparato dai maestri della locale scuola sci con la collaborazione dello Sci club Sormano. Partenza alle 14.30 per i due giri dell’anello che vedranno impegnati i rappresentanti dei gruppi, suddivisi nelle categorie di fasce d’età. È in palio il “Trofeo Penne Nere” giunto alla decima edizione della nuova veste. Separatamente si misureranno i ragazzi che hanno frequentato il corso di sci lo scorso gennaio. Domenica mattina, sempre al Pian del Tivano, ci sarà la gara interprovinciale Fisi per

giovani fino a 16 anni, in disputa per il “Trofeo Battaglione alpini Monte Cervino”. Nella stessa mattinata, dall’altro lato del lago, a San Fedele Intelvi, si tiene “La Ciaspolata”. Prova speciale da effettuare con le ciaspole (nella foto) per raggiungere l’Alpe Orimento e scendere poi a valle, dopo una impegnativa salita e altrettanto seria discesa. La competizione inizia alle 9,30 e dura un paio d’ore, per i più lenti.
Nel frattempo, gli atleti alpini comaschi si preparano per la prossima gara nazionale di sci alpinismo il 24 febbraio a Ponte di Legno e per lo slalom gigante del 24 marzo a Roccaraso.

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.