Categories: Notizie locali

Alserio, stato di agitazione alla Ceratizit contro la delocalizzazione di due reparti

Mobilitazione dei lavoratori della Ceratizit di Alserio (Como) contro l’ipotesi, comunicata dalla direzione, di delocalizzare due reparti ora presenti nello stabilimento lariano in cui si lavorano i metalli duri.

Per la Fiom Cgil di Como si tratta di una scelta sbagliata, un «attacco ai livelli occupazionali e al diritto al lavoro che mette in difficoltà anche l’indotto sul territorio».

Al momento è stato indetto il blocco degli straordinari e delle flessibiltà, ed è stato proclamato lo stato di agitazione.

In un comunicato, la Fiom Cgil spiega che in questa «lunga e difficile fase economica sono di primaria importanza l’impegno e una piena responsabilità sociale che chiediamo alla direzione della multinazionale, con l’obiettivo di mantenere i livelli occupazionali e di non disperdere le elevate competenze specifiche delle lavoratrici e lavoratori».

«Questa scelta – prosegue la Fiom – rappresenta un indebolimento irreversibile della competitività e del valore strategico dell’intero sito industriale comasco della Ceratizit, che ha sempre dimostrato di essere una realtà efficiente, altamente produttiva e redditizia, caratterizzata dall’alta qualità delle produzioni realizzate grazie all’elevata professionalità delle maestranze».

Redazione

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

Arresto clamoroso grazie al tam tam social | La provincia lariana ora è al sicuro

Una soffiata social ha smascherato la banda dei furti nella cintura lariana. Un'arresto che rende…

7 ore ago

Giovani talenti in sella per il Cross Country | Olgiate Comasco incorona i futuri campioni

Un successo enorme per i giovani al  “Trofeo Pineta”. Una gara piena di adrenalina e…

1 giorno ago

Cantù, una città che non dorme | Tra violenza e disagio sociale | Arriva l’esercito

Cantù, la “piccola capitale del mobile”, sta attraversando un momento di disagio sociale. La proposta…

2 giorni ago

Dichiariamo guerra alla Turchia: l’Italia scende in campo con tutte le sue forze a disposizione | È una crisi senza precedenti

L'Italia è in "guerra" contro la Turchia. La crisi l'ha costretta ad agire, affidandosi ad…

2 giorni ago

Il Sole sta per spegnersi | Gli scienziati hanno svelato il segreto universale: la data che tutti temevano adesso è molto vicina

Gli scienziati hanno svelato la data nella quale il Sole si spegnerà. Il momento che…

2 giorni ago

“Se vi lasciate, vi diamo 2.000€”: nasce il primo BONUS CUORI SPEZZATI | È vero torni single, ma ti ritrovi col portafoglio che scoppia

Ecco delle importanti novità per i cosiddetti bonus specifici per i single, in ballo ci…

2 giorni ago