Mobilitazione dei lavoratori della Ceratizit di Alserio (Como) contro l’ipotesi, comunicata dalla direzione, di delocalizzare due reparti ora presenti nello stabilimento lariano in cui si lavorano i metalli duri.
Per la Fiom Cgil di Como si tratta di una scelta sbagliata, un «attacco ai livelli occupazionali e al diritto al lavoro che mette in difficoltà anche l’indotto sul territorio».
Al momento è stato indetto il blocco degli straordinari e delle flessibiltà, ed è stato proclamato lo stato di agitazione.
In un comunicato, la Fiom Cgil spiega che in questa «lunga e difficile fase economica sono di primaria importanza l’impegno e una piena responsabilità sociale che chiediamo alla direzione della multinazionale, con l’obiettivo di mantenere i livelli occupazionali e di non disperdere le elevate competenze specifiche delle lavoratrici e lavoratori».
«Questa scelta – prosegue la Fiom – rappresenta un indebolimento irreversibile della competitività e del valore strategico dell’intero sito industriale comasco della Ceratizit, che ha sempre dimostrato di essere una realtà efficiente, altamente produttiva e redditizia, caratterizzata dall’alta qualità delle produzioni realizzate grazie all’elevata professionalità delle maestranze».
Il concetto di passo carrabile è ben definito: si tratta di un accesso che permette…
Genova, una delle città portuali più storiche e affascinanti d'Italia, si trova al centro di…
Ritrovare l'auto in un parcheggio affollato o in una città sconosciuta può essere un vero…
Macchie della pelle, ho scoperto un trucco fenomenale | Altro che creme e prodotti: tutto…
Alcol test, se sei sobrio ti danno un premio | Cena gratis e tanti complimenti:…
Assegno Unico 2026: gli importi sono stati aggiornati | Cosa cambierà per le famiglie italiane…