Coronavirus, altri 2 nuovi casi a Como e Lecco, 0 a Sondrio e Varese

Ne sono stati eseguiti 161.695

Due nuovi tamponi positivi in provincia di Como e la conferma di una situazione in diminuzione per la pandemia sul Lario come nel resto della Lombardia. «I dati di oggi si qualificano per un ulteriore, sensibile calo dei pazienti ricoverati nei reparti di degenza dei nostri ospedali che si attestano a quota 692 (218 in meno di ieri) – ha commentato l’assessore al Welfare, Giulio Gallera – I pazienti in terapia intensiva sono 48, 3 in meno rispetto all’ultima rilevazione. I nuovi casi positivi sono 88, 17 dei quali sono determinati da positività al test sierologico. La nuova catalogazione dei positivi introdotta dal Ministero della Salute, che prevede una distinzione fra i casi identificati a seguito di attività di screening e quelli dovuti a sospetto diagnostico, va nella direzione delle richieste formulate nei giorni scorsi da Regione Lombardia all’Istituto Superiore di Sanità e confortate dalle indicazioni della Comunità scientifica».

Cresciuto il numero dei tamponi processati su scala regionale. Ne sono stati effettuati 9.099. Gli attualmente positivi su scala regionale sono 12.227 (-677). I nuovi casi regionali 88, di cui 17 a seguito di test sierologici. Il rapporto con i tamponi giornalieri è allo 0,97%. Sette i decessi censiti. La Regione non ha fornito nel report quotidinao la divisione dei nuovi morti in base alla residenza. Ricordiamo che il dato comasco è fermo in tal senso a 627 vittime ormai da qualche giorno.

Per quanto riguarda la situazione territoriale, l’area metropolitana di Milano ha avuto 29 nuovi casi, 17 dei quali in città. Bergamo 15 e Brescia 14. Per quanto riguarda le altre province confinanti con il Comasco, Lecco conta 2 nuovi positivi al Coronavirus, Monza e Brianza un unico caso, Sondrio e Varese nessuno.

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.