Anche un sito Internet per difendere l’universo femminile

altIl programma per la “Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne”

(a.cam.) Como aderisce con un vasto programma di eventi e iniziative alla Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, indetta dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite nel 1999 e in programma il 25 novembre prossimo. I primi appuntamenti si sono svolti già ieri e proseguiranno fino alla fine del mese.
Il Soroptimist Club di Como ha collocato uno striscione davanti al Tribunale del capoluogo per promuovere il numero unico telefonico 1522 e il sito Internet

www.1522.it, dedicato alla lotta ai soprusi di genere.
Il 27 novembre prossimo, lo stesso club ha organizzato un evento aperto al pubblico.
L’appuntamento è fissato alle 21.15 nella Sala Bianca del Teatro Sociale di Como per un dibattito sul tema: «Come diventare un bersaglio difficile. Consigli per prevenire e fronteggiare i rischi di aggressioni e violenze». Relatrice sarà la docente Nia Guaita, autrice di un libro sul tema.
Partner delle iniziative anche Asf Autolinee. L’azienda che gestisce il trasporto pubblico di Como e della provincia ha deciso di personalizzare l’interno degli autobus con la grafica che richiama i temi della campagna e l’invito a rivolgersi al numero unico 1522 in caso di bisogno.
Domani, alle 15, nella sede dell’Istituto comprensivo Como Rebbio in via Cuzzi è invece in programma un convegno sul tema: «Prendere la parola per sé e per i figli. Donne migranti a scuola di italiano». Si tratta di un seminario di confronto e scambio di pratiche di alfabetizzazione e insegnamento della lingua alle immigrate.
Alle 18, invece, alla libreria Feltrinelli di via Cesare Cantù, sempre nel centro storico di Como, Vittorio Nessi presenta il libro Strani amori. Amore e morte in Corte d’Assise (Robin editore).

Nella foto:
La Sala Bianca del Sociale ospiterà uno degli eventi in programma

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.