Categories: Notizie locali

Ancora fiamme nei pascoli: antincendio in azione in Altolago

Ancora un allarme incendio sui monti che si affacciano sul Lago di Como. Ieri mattina, con l’allarme scattato intorno alle 9.30, è toccato a Musso e all’area di pascolo dietro al monte Bregagno. Le cause del rogo – molto vasto – sono ancora al vaglio degli uomini dei vigili del fuoco intervenuti per spegnere le fiamme, ma non si esclude che possano essere partite da un fuoco acceso per fare “pulizia” di sterpaglie. In azione anche i volontari che hanno operato a circa 800 metri di quota. Le fiamme potrebbero essere state alimentate dal vento che ieri ha imperversato nella zona colpita dall’incendio. La situazione di Musso è rientrata nella normalità quando erano le 15. E, sempre ieri, i vigili del fuoco sono dovuti intervenire anche a San Fedele Intelvi, sebbene per un incendio meno “importante” di sterpaglie.

I danni dell’incendio di qualche giorno fa sul Monte Bollettone

L’accaduto riporta tuttavia d’attualità il rischio incendi di queste ultime giornate del nuovo anno con le fiamme che hanno già colpito tra Dongo e Garzeno, ma anche sul Monte Bollettone nel Triangolo Lariano. Prati e boschi sono secchi e battuti dal vento dopo settimane di assenza di precipitazioni.

La sala operativa della protezione civile regionale ha diramato un avviso di moderata criticità (codice arancione) per il rischio di incendi boschivi in una vasta area che riguarda la Valchiavenna e le Alpi Centrali in provincia di Sondrio, Como e Lecco, ma anche nell’Alto e Basso Serio, in Valcamonica, e attorno al Garda. A partire da ieri è attivo (fino a revoca) il periodo di “rischio incendio boschivo”. Vige pertanto il divieto assoluto di accendere fuochi nei boschi, ma anche di far brillare mine, usare apparecchi a fiamma o elettrici per tagliare metalli, motori, fornelli o inceneritori che producano braci o faville. Divieto assoluto anche di gettare mozziconi accesi al suolo e compiere ogni operazione che possa creare pericolo di incendio.

Redazione

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

Parcheggio sotto casa, da oggi è vietato | Davanti al tuo cancello non puoi più metterla: lo stop è UFFICIALE

Il concetto di passo carrabile è ben definito: si tratta di un accesso che permette…

1 mese ago

La chiamano la “città degli anziani” | Il record italiano è tutto suo: qui i giovani sono rari come quadrifogli

Genova, una delle città portuali più storiche e affascinanti d'Italia, si trova al centro di…

1 mese ago

Google Maps, la nuova funzione ti svolta la vita | Ma funziona solo su questi telefoni: tutti gli altri si attaccano al tram

Ritrovare l'auto in un parcheggio affollato o in una città sconosciuta può essere un vero…

1 mese ago

Macchie della pelle, ho scoperto un trucco fenomenale | Altro che creme e prodotti: tutto il necessario ce l’avevo in casa

Macchie della pelle, ho scoperto un trucco fenomenale | Altro che creme e prodotti: tutto…

1 mese ago

Alcol test, se sei sobrio ti danno un premio | Cena gratis e tanti complimenti: scatta l’incentivo “Guida sicura”

Alcol test, se sei sobrio ti danno un premio | Cena gratis e tanti complimenti:…

1 mese ago

Assegno Unico 2026: gli importi sono stati aggiornati | Cosa cambierà per le famiglie italiane

Assegno Unico 2026: gli importi sono stati aggiornati | Cosa cambierà per le famiglie italiane…

1 mese ago