Andamento della pandemia nel Comasco: numeri in lieve aumento, 15 nuovi positivi

Emergenza Covid a Como. Ambulanze e volontari al pronto soccorso dell’ospedale Sant’Anna.

Numeri in lieve crescita sul fronte della pandemia in provincia di Como. I 15 nuovi positivi di oggi confermano un andamento settimanale che dovrebbe portare ad un incremento del numero di positivi rispetto alla scorsa settimana. Al momento l’aumento dovrebbe essere del 26,5%.
Aumenta anche il numero dei positivi ogni 100 mila abitanti, uno dei parametri più osservati in passato per decidere eventuali restrizioni: eravamo a 19 nuovi casi alla settimana ogni 100 mila abitanti, adesso siamo saliti a 24. Anche la media di casi quotidiani, di conseguenza, è in crescita con 20 positivi al giorno rispetto ai 17 di inizio settimana.

Sono invece stabili le chiamate al 118 per problemi respiratori: nelle province di Como, Varese e Lecco il numero rimane sotto il 50 al giorno. Una situazione decisamente sotto controllo.

Allarghiamo ora lo sguardo alla Regione Lombardia, dove scendono i ricoverati nelle terapie intensive (60, -1 rispetto al giorno precedente) e aumentano di due unità quelli degli altri reparti (414 in totale).
La percentuale dei nuovi positivi in base ai tamponi effettuati rimane sotto l’1%. Oggi il dato segna 0,9%, ovvero il frutto dei 488 nuovi positivi al Covid-19 a fronte dei 53.571 tamponi effettuati. Si sono registrati anche cinque decessi, nessuno di questi in provincia di Como.

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.