Andrea Vitali ospite a Zelbio

Andrea Vitali

La rassegna letteraria “Zelbio Cult” ideata e condotta da Armando Besio propone una serata inedita di teatro, canzone e letteratura dedicata a Dante.
Questa sera, alle 21, sul palco del Teatro di Zelbio (ingresso libero con prenotazione obbligatoria) lo scrittore Andrea Vitali sarà sul palco per la prima assoluta di “Odisseo vs. Ulisse”, un viaggio letteral-musicale in cui si confrontano in uno stile talk show – con ritmate botta e risposta – le figure dello scaltro Odisseo e dell’infernale Ulisse dantesco.
Sono due nomi e una sola persona? Chiede a inizio spettacolo il re dei paradossi Zenone, il filosofo greco inventore della dialettica. Ulisse è il protagonista del XXVI canto dell’Inferno della Divina Commedia di Dante, inserito appositamente dal poeta fiorentino nell’ottava bolgia dei consiglieri fraudolenti a causa, tra gli altri, dello storico inganno del cavallo di Troia. Odisseo è l’epico protagonista dell’Odissea del poeta Omero: sono due differenti figure o una soltanto? Da tale paradosso “zenoniano” nasce il pretesto per uno spassoso viaggio tra parole e musica, scritto da Andrea Vitali e intervallato dall’esecuzione di canzoni a tema con la partecipazione di Matteo Carassini (Odisseo), Francesco Pellicini (Zenone) e dei musicisti Max Peroni (chitarra e voce) e Fazio Armellini (fisarmonica). Regia di Francesco Pellicini.
Info: www.zelbiocult.it.

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.