Il dramma nelle case di riposo, con le centinaia di vittime causate dal Covid-19, è sfociato anche in inchieste giudiziarie.In provincia di Como sono 18 le strutture, 17 residenze per anziani e un ospedale, che sono state oggetto di ispezione dai carabinieri del Nas per accertamenti sulla diffusione del coronavirus, nell’ambito delle inchieste avviata dalla Procura lariana. La documentazione raccolta e l’esito delle ispezioni sono ora all’esame dei magistrati.
Nelle residenze per anziani coinvolte dalle indagini sono complessivamente 363 gli ospiti deceduti per il virus, come conferma il procuratore di Como Nicola Piacente. Al momento non risulterebbero persone iscritte nel registro degli indagati. Le indagini della Procura di Como non sono state al momento accorpate in un unico maxi fascicolo.
Le ipotesi di reato sarebbero epidemia colposa e, in presenza di denunce, omicidio colposo. I carabinieri del Nas hanno inoltre effettuato ispezioni in altre otto strutture nell’ambito delle attività ordinarie del nucleo dell’Arma e soltanto in seguito consegneranno gli esiti delle loro attività e indicheranno se siano state riscontrate eventuali notizie di reato.
Il tuo smartphone potrebbe essere pieno di file nascosti che continuano a rubarti memoria: recupera…
La Coop ha chiuso improvvisamente i battenti e costretto le persone a fare la spesa…
Un terribile incidente sul lavoro è avvenuto nel pomeriggio di martedì scorso a Blevio. A…
Il latte è uno degli alimenti più amati ma anche questo nasconde delle insidie: lo…
Aumentano i costi per chi a 18 anni vuole prendere la patente: adesso spunta una…
Giocare al Gratta e Vinci è diventato così pericoloso che si rischia grosso anche solamente…