Categories: Notizie locali

Armato di flessibile entra di notte al “Romagnosi” di Erba: arrestato 50enne

Armato di flessibile a batteria e di attrezzi per scassinare porte e apparecchiature varie, ha scardinato l’ingresso dell’istituto scolastico “Romagnosi” di Erba facendo irruzione e puntando le macchinette per la distribuzione automatica delle bevande. Un tentativo di furto che non è andato a buon fine visto che i carabinieri della stazione del paese sono intervenuti in tempo sorprendendolo in flagranza di reato, con ancora in tasca le monetine che erano poco prima state asportate dal distributore automatico. In manette, condotto in una camera di sicurezza in attesa del rito direttissimo, è finito un uomo di Valbrona, 50 anni.

L’intervento dei carabinieri della stazione di Erba è avvenuto in piena notte tra venerdì e sabato. Al momento del sopraggiungere dei militari, il 50enne era ancora dentro la scuola. Da quanto è stato possibile ricostruire, nel tentativo di guadagnare una via di fuga, l’uomo avrebbe anche aggredito i carabinieri tentando di colpirli e minacciandoli di morte. Una volta immobilizzato, come detto, addosso sono state trovate monetine appena asportate dal distributore di bevande del “Romagnosi”, ma anche il flessibile a batteria che il 50enne aveva utilizzato per aprire il portone dell’istituto e scardinare la macchinetta. Tutto materiale che è stato posto sotto sequestro, al pari di altri attrezzi da scasso che l’uomo aveva con sé.

La vicenda è stata segnalata alla Procura della Repubblica di Como e questa mattina l’arrestato è comparso di fronte al giudice monocratico del tribunale lariano. Il 50enne ha optato per chiedere il patteggiamento della pena. L’accordo è stato trovato in un anno e due mesi ed è poi stato ratificato dal giudice che ha disposto anche 500 euro di multa. L’uomo è poi tornato in libertà con l’obbligo di dimora nel comune di Valbrona.

Redazione

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

Parcheggio sotto casa, da oggi è vietato | Davanti al tuo cancello non puoi più metterla: lo stop è UFFICIALE

Il concetto di passo carrabile è ben definito: si tratta di un accesso che permette…

4 settimane ago

La chiamano la “città degli anziani” | Il record italiano è tutto suo: qui i giovani sono rari come quadrifogli

Genova, una delle città portuali più storiche e affascinanti d'Italia, si trova al centro di…

4 settimane ago

Google Maps, la nuova funzione ti svolta la vita | Ma funziona solo su questi telefoni: tutti gli altri si attaccano al tram

Ritrovare l'auto in un parcheggio affollato o in una città sconosciuta può essere un vero…

4 settimane ago

Macchie della pelle, ho scoperto un trucco fenomenale | Altro che creme e prodotti: tutto il necessario ce l’avevo in casa

Macchie della pelle, ho scoperto un trucco fenomenale | Altro che creme e prodotti: tutto…

1 mese ago

Alcol test, se sei sobrio ti danno un premio | Cena gratis e tanti complimenti: scatta l’incentivo “Guida sicura”

Alcol test, se sei sobrio ti danno un premio | Cena gratis e tanti complimenti:…

1 mese ago

Assegno Unico 2026: gli importi sono stati aggiornati | Cosa cambierà per le famiglie italiane

Assegno Unico 2026: gli importi sono stati aggiornati | Cosa cambierà per le famiglie italiane…

1 mese ago