Armato di flessibile a batteria e di attrezzi per scassinare porte e apparecchiature varie, ha scardinato l’ingresso dell’istituto scolastico “Romagnosi” di Erba facendo irruzione e puntando le macchinette per la distribuzione automatica delle bevande. Un tentativo di furto che non è andato a buon fine visto che i carabinieri della stazione del paese sono intervenuti in tempo sorprendendolo in flagranza di reato, con ancora in tasca le monetine che erano poco prima state asportate dal distributore automatico. In manette, condotto in una camera di sicurezza in attesa del rito direttissimo, è finito un uomo di Valbrona, 50 anni.
L’intervento dei carabinieri della stazione di Erba è avvenuto in piena notte tra venerdì e sabato. Al momento del sopraggiungere dei militari, il 50enne era ancora dentro la scuola. Da quanto è stato possibile ricostruire, nel tentativo di guadagnare una via di fuga, l’uomo avrebbe anche aggredito i carabinieri tentando di colpirli e minacciandoli di morte. Una volta immobilizzato, come detto, addosso sono state trovate monetine appena asportate dal distributore di bevande del “Romagnosi”, ma anche il flessibile a batteria che il 50enne aveva utilizzato per aprire il portone dell’istituto e scardinare la macchinetta. Tutto materiale che è stato posto sotto sequestro, al pari di altri attrezzi da scasso che l’uomo aveva con sé.
La vicenda è stata segnalata alla Procura della Repubblica di Como e questa mattina l’arrestato è comparso di fronte al giudice monocratico del tribunale lariano. Il 50enne ha optato per chiedere il patteggiamento della pena. L’accordo è stato trovato in un anno e due mesi ed è poi stato ratificato dal giudice che ha disposto anche 500 euro di multa. L’uomo è poi tornato in libertà con l’obbligo di dimora nel comune di Valbrona.
Una vera e propria voragine si è aperta nell'asfalto in via Rosales. Cosa dicono gli…
Negli ultimi anni, sulle strade di Caserta si vede sempre più spesso un parco auto…
C’è chi non deve più versare il canone Rai e non lo sa. Il canone…
A pochi minuti dal centro di Avellino, c’è un luogo che riesce a unire sport,…
Non basta l’età: a fare il prezzo sono rarità, stato di conservazione e marchio. Alcuni…
Bambini rapiti, denunce, un video che fa il giro del web. Su TikToK da qualche…