Arti marziali comasche, mostra fotografica online

mostra scuola arti marziali comasca Alba Arti in Movimento

Anno 2020: il mondo, mentre corre a velocità sempre più sostenuta, improvvisamente smette di muoversi. Siamo costretti a fermarci, ci sentiamo in gabbia. E se in realtà, proprio adesso, il mondo fosse più in movimento che mai? Ecco il senso della mostra fotografica “Ri-Nascita” che offre uno sguardo alternativo sulla situazione di emergenza attuale, presentando il blocco imposto dal virus sotto una luce diversa e mettendo in risalto il movimento nella sua apparente staticità.
Il progetto ritrae alcuni praticanti della scuola comasca di arti marziali Alba Arti in Movimento, attraverso immagini in evoluzione che giocano proprio sul contrasto tra inazione e cambiamento, tra immobilità e vita. I soggetti si manifestano partendo da una fase bianca e trasformandosi via via in tutto ciò che il bianco contiene, un’esplosione di colori.
E’ implicito il richiamo alla pratica statica dello Zhan Zhuang, resa pubblica da Wang Xiangzhai, dove, da una posizione in cui il corpo è fermo, il movimento viene “disegnato” nella testa, in una continua ricerca della forma e in armonia con tutte le sensazioni e le emozioni che si muovono all’interno. La mostra è accompagnata da una colonna sonora inedita della musicista comasca Nonzoki.

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.