Categories: Ansa

Atletica, Mei: “Presidenza Fidal? Punto sul cambiamento”

(ANSA) – ROMA, 05 GEN – Stefano Mei ha annunciato il programma di lavoro che farà da base al proprio mandato in caso di elezione a presidente della Fidal il 31 gennaio. Mei porta avanti un programma “ricco”, che punta al “cambiamento”. “L’atletica di oggi, ma soprattutto l’atletica stravolta dalla pandemia, va ripensata, sulla base di proposte innovative che possano restituire alla ‘regina degli sport’ il ruolo che in Italia ha avuto sul finire del secolo scorso, quand’era seconda nell’attenzione generale solo al calcio”, spiega. La proposta del dirigente spezzino, campione europeo dei 10.000 nel 1986, si basa su un assunto: “La Fidal ha al proprio interno le risorse necessarie per operare i cambiamenti richiesti. Innanzitutto dal punto di vista economico, con oltre 29 milioni di budget che vanno però redistribuiti in base alle vere esigenze dell’apparato. Ogni capitolo di spesa della Fidal attuale è stato analizzato e sono stati identificati quei settori che hanno più bisogno d’investimenti, valorizzando le risorse interne e incentivando il settore tecnico con un deciso cammino verso la professionalizzazione, garantendo una stabilità economica agli atleti, ma soprattutto investendo sulle società, vero motore pulsante di tutta l’attività. Attualmente, fra spese di viaggio, eventi internazionali, costi del personale e consulenze, viene speso oltre il 48% del budget: è necessaria una completa ‘spending-review’”. Il programma di Mei tende a “cambiare l’atletica alla base e avrà bisogno di tempo per essere sviluppato, andando a toccare ogni ambito: dall’atletica d’élite a quella giovanile e amatoriale, dalle specialità su pista a quelle su strada e off-road, dalla comunicazione ai giudici, senza dimenticare il rapporto con la scuola che deve essere ripensato partendo dalle realtà periferiche”. (ANSA).

Ansa

Share
Published by
Ansa

Recent Posts

Meteo Lombardia, il peggio deve ancora venire | Prevista neve a bassa quota: allerta anche a Milano

Una perturbazione in arrivo nelle prossime ore potrebbe portare neve a bassa quota e condizioni…

2 ore ago

Ecobonus verso la fine: il taglio che spaventa famiglie e imprese | Svelati tutti i rischi

La possibile riduzione degli incentivi per le ristrutturazioni e l’efficienza energetica accende l’allarme: senza l’Ecobonus,…

18 ore ago

Kiwi, ancora li mangi senza buccia? Sei rimasto l’unico a farlo | È la parte più nutriente del frutto

Potresti perdere una parte sorprendentemente ricca di nutrienti del tuo frutto quotidiano: la buccia del…

21 ore ago

Over 65 in festa, maxi sconti in tutta la Lombardia | Con questo requisito dimezzi le spese

La Lombardia introduce agevolazioni senza precedenti per gli over 65, che con un requisito economico…

1 giorno ago

L’Italia fa un salto nel futuro: arrivano gli insetti nei supermercati (e sulle nostre tavole) | Si tratta di prodotti comunissimi

L’autorizzazione all’utilizzo di nuovi insetti commestibili apre una fase inedita per il mercato alimentare italiano…

2 giorni ago

Soffri d’insonnia? Questa verdura è la soluzione | Da quando la mangio a cena dormo come un angelo

Questa verdura, spesso considerata un semplice contorno, rivela proprietà sorprendenti quando si parla di riposo…

2 giorni ago