Categories: Ansa

Attacco ‘no vax’ a profili Fb sindaci Viareggio e Carrara

(ANSA) – FIRENZE, 22 MAG – Attacco hacker di stampo no vax ai profili Fb dei sindaci di Viareggio (Lucca) e Carrara (Massa Carrara), tra ieri sera e stamani: migliaia i commenti postati. A renderlo noto i rispettivi Comuni. Per quanto riguardo il sindaco di Viareggio, Giorgio Del Ghingaro, l’amministrazione parla di oltre 7.000 “notifiche in meno di un’ora, nei quali si inneggia alla libertà di scelta sul vaccino, sottolineando una non meglio precisata violazione del diritto al consenso alle terapie tramite il ricatto per quello che viene definito ‘nazismo sanitario’”, e poi “immagini di bimbi dietro le sbarre della segregazione sanitaria, svastiche e quant’altro”. “Non so se quanto accaduto dipenda dai post che faccio, ovviamente a favore dei vaccini, del fatto che mi sono vaccinato lunedì scorso, o anche dai ruoli che rivesto” nella sanità Toscana, il commento Del Ghingaro che rinnova l’appello a vaccinarsi. Anche il sindaco di Carrara Francesco De Pasquale rilancia l’invito a vaccinarsi, dopo aver subito un attacco di oltre 3.000 commenti con “immagini, video e affermazioni fuorvianti in merito ai vaccini e alla pandemia. Purtroppo – spiega il Comune – non è la prima volta”: “A fine marzo, il post in cui si dava notizia dell’inaugurazione del centro di vaccinazione a CarraraFiere era già stato bersagliato dai no vax”. “So che hackeraggi di questo tipo sono diffusi e hanno colpito altri sindaci, politici e testate giornalistiche – afferma De Pasquale -: si tratta di un fenomeno grave, che rappresenta un vero e proprio attacco alla democrazia e alla libertà di espressione” (ANSA).

Ansa

Share
Published by
Ansa

Recent Posts

“Chatgpt impegnati: come faccio a vincere al Gratta e Vinci?” “Ora ti dico” | VINTI 20mila euro col trucco dei “budget fissi”

Chatgpt ha svelato il trucco che permette di vincere al Gratta e Vinci. Applicandolo si…

2 ore ago

A Cantù continua il sogno chiamato Lux | Un evento fatto di nostalgia e ostacoli

Il cinema potrebbe tornare a Cantù? Scoprite tutta la verità dietro l'ipotesi di ritorno del…

3 ore ago

Ultim’ora: proibite le caldaie a gas | Non le puoi usare neanche a 0 gradi: muori di freddo o paga la multa

L’Unione Europea ha deciso: le caldaie a gas avranno i giorni contati. Ecco quando scatterà…

5 ore ago

Le ricariche telefoniche aumentano per tutti: da oggi devi pagare 1 euro in più di commissione | Altrimenti stai senza telefono

Una cliente paga per le ricariche del cellulare. Sui social scoppia la polemica: è legale…

7 ore ago

È tornato il supermercato più famoso del Nord Italia: assume tutti i non laureati | Lo aspettavamo più della Standa

Il 2025 sta per chiudersi con una notizia eccellente per chi è alla ricerca di…

18 ore ago

FINE DELLA CORSA – Addio X-Factor, cancellato per sempre da questi canali Sky | Ormai faceva pochissimi ascolti

X-Factor non sarà visibile su queste piattaforme, ma non sarà un male, anzi. Nonostante le…

20 ore ago